Si è conclusa la notte dei Golden Globes andata in scena ad Hollywood che ha incoronato Oppenheimer come miglior film. La storia dell’inventore della bomba atomica lanciata dagli Usa su Hiroshima e Nagasaki ha affascinato il pubblico di ogni età a livello mondiale, guadagnandosi il grande riconoscimento cinematografico in ambito planetario. Il film di Christopher Nolan ha fatto incetta di premi: ben 5 per miglior film e miglior colonna sonora, oltre alla migliore regia, il miglior attore, con Cillian Murphy, e il miglior attore non protagonista, Robert Downey Jr.
Delusione invece per l’italiano Matteo Garrone ed il suo ‘Io, Capitano’, scalzato da ‘Oppenheimer’ e ‘Succession’. Il premio internazionale che l’Italia agognava per Garrone, è spettato al film ‘Anatomia di una caduta’, della regista francese Justine Triet, già premiata con la Palma d’oro al Festival di Cannes.
La pellicola ha ricevuto il globo d’oro anche per la miglior sceneggiatura, oltre che come miglior film in lingua straniera.
‘Succession‘ ha invece ricevuto quattro Golden Globe: miglior serie drammatica televisiva; miglior attrice, Sarah Snook; miglior attore, Kieran Culkin, e miglior attore non protagonista, Matthew Macfadyen.
Al film ‘Barbie’, è toccato il premio per la nuova categoria del film campione d’incassi con oltre 100 milioni di dollari al botteghino in Usa e 150 milioni nel mondo.


