Roma: sciopero di otto ore, fermi metro e bus

Data:

Indetto otto ore di sciopero nazionale. Venerdì 16 settembre 2022, dalle 8.30 alle 16.30, i dipendenti di Atac, Roma seervizi per la mobilità, Cotral Roma Tpl, si fermeranno. “Le disposizioni del presente articolo in tema di preavviso minimo e di indicazione della durata non si applicano nei casi di astensione dal lavoro in difesa dell’ordine costituzionale, o di protesta per gravi eventi lesivi dell’incolumità e della sicurezza dei lavoratori”. Il preavviso ridotto, è stato possibile grazie all’articolo 2 , comma 7 della legge 146/90.

L’iniziativa, sottoscritta da Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Ugl Fna, impone praticamente l’arresto di otto ore per tutti i servizi automobilistici, tranviari, metroferroviari, urbani ed extraurbani. La motivazione, fanno sapere le sigle che hanno aderito allo sciopero, è dovuta ai gravi eventi lesivi della sicurezza e dell’incolumità dei lavoratori. A sostegno dei lavoratori, anche il personale addetto alle biglietterie, ausiliari del traffico, personale uffici e trazione. Stessi disagi si registreranno anche in altre città italiane, quali, Milano, Napoli, Torino, Bologna e Firenze.

Sabato 17 settembre, invece, è prevista la gratuità del trasporto pubblico su tutti i mezzi Atac, in metropolitana e superficie e in tutta la città.

Redazione
Redazione
L'Informazione a portata di click!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Napoli: oltre seicento studenti in corteo per ricordare la Nakba palestinese

Circa seicento studenti hanno manifestato a Napoli per esprimere...

Regolare l’attività degli influencer: la richiesta dei ministri dell’Unione europea

I ministri della Cultura dell'Unione Europea, riuniti a Bruxelles,...

Usa: nuovo pacchetto d’armi ad Israele per 1,25 miliardi di dollari

A meno di una settimana di distanza dalla decisione...