L’Italia, il Belpaese da conoscere, ecco cosa visistare

Data:

L’Italia, da Nord a Sud, con le sue isole, è una meraviglia tutta da scoprire, guardare, osservare e mangiare. Scopriamo insieme alcuni dei posti più mozzafiato che il nostro Belpaese offre, viaggi ed incontri che sicuramente miglioreranno la nostra vita alimentando il senso ed il gusto della scoperta.

Partiamo dalla Campania, come non visitare la stupenda Costiera Amalfitana: Amalfi, Atrani, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Positano, Praiano, Ravello, Vietri sul Mare, tutti collegati dalla Strada Statale 163 Amalfitana, a buon diritto considerata una delle strade più belle d’Italia.

Costiera Amalfitana

Cinque Terre (Liguria): comprende i piccoli borghi di Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore, inseriti nella lista delle località Patrimonio dell’umanità dell’Unesco. La loro posizione, i colori delle case, il profumo di focaccia che si sente camminando per le strade e un mare che invita tutto l’anno fanno delle Cinque Terre una delle zone da considerare assolutamente per un viaggio in Italia.

Cinque Terre

Strada del Chianti (Toscana): Colline che incorniciano piccoli paesini in pietra, tenute e vigne, oliveti che si affacciano e completano un panorama già di per sé unico e affascinante, amato sia dagli italiani che dagli stranieri. La Strada del Chianti, anche chiamata Chiantigiana, che unisce Firenze e Siena e si snoda tra, gli altri, tra Greve in Chianti, Radda in Chianti, Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti fino ad arrivare a Siena tra cantine vitivinicole, produttori di pecorino e luoghi dove il tempo sembra essersi fermato.

Strada del Chianti

Viterbo (Lazio): L’Alto Lazio è la scelta perfetta per chi cerca un posto rilassante e tutto da scoprire in viaggio, e restando in Italia. Dal Lago di Vico a Viterbo con le sue strutture risalenti al periodo papale senza dimenticare Bomarzo ed il suo Parco dei Mostri. Ma anche Soriano nel Cimino, Tuscania e le sue Necropoli etrusche e Tarquinia, antica città etrusca che si affaccia sia sulla Maremma laziale che sul mar Tirreno.

Alla scoperta della Tuscia

Litorale laziale: La zona costiera del Lazio, che ha come capoluogo Latina, è una delle mete imperdibili per chi ama buon cibo e mare: uno dei viaggi in Italia forse meno considerati, ma fidatevi! Le caratteristiche della cucina romana qua lasciano spazio a un ibrido tra cucina laziale e cucina campana con un’importante presenza di pesce, cucinato in diversi modi (imperdibile la tiella).

Litorale laziale (Gaeta)

Trentino Alto Adige: una delle regioni più amate da coloro a cui piace fare sport. In inverno, è meta di chi scia o si dedica ad attività legate alla neve mentre in estate è meta di un turismo interessato alla montagna e al contatto diretto con la natura, oltre che alle grandi mostre e alla cultura. Se state pensando a una settimana bianca in Trentino Alto Adige, avrete l’imbarazzo della scelta su alloggi, cose da fare, piste da frequentare e anche cose da mangiare.

Trentino Alto Adige, Lago di Braies

Langhe e Roero: un angolo di Piemonte davvero incredibile, la zona delle Langhe e del Roero si caratterizza per un paesaggio collinare dove le distese di oliveti la fanno da padrone. Piccoli borghi che si animano in estate e tante opportunità per chi viaggia alla scoperta del buon cibo e del buon vino, per cui la zona è famosa.

La Morra, piccolo borgo delle Langhe

Roma e castelli Romani: la lista dei viaggi in Italia più belli e da fare almeno una volta nella vita non può non includere Roma con tutte le sue bellezze storiche, da affiancare alla zona dei Castelli Romani, una vera chicca da scoprire. Roma offre tantissime cose da fare, vedere e mangiare ma la zona dei Castelli non è da meno: il nome Castelli è legato alla presenza sul territorio di un importante numero di ville e castelli appartenenti alle famiglie feudali romane, che in molti casi oggi possono essere visitati.  Da non perdere Ariccia con un tour delle osterie dove assaporare la vera porchetta, Frascati e la sua terrazza su Roma, Castel Gandolfo e il suo lago, Nemi con le sue botteghe artigiane e Genzano, famosa per l’Infiorata di giugno.

Castel Gandolfo

Venezia: Venezia lascia senza fiato e almeno una volta nella vita va vista e assaporata: camminare per le sue calli, perdersi tra i canali, rifugiarsi in uno dei tanti bacariper assaporare i cicchetti sono solo alcune delle esperienze imperdibili da fare a Venezia. Se decidete di soggiornare in città come tappa del vostro viaggio, vi consigliamo anche di salire su un traghetto e visitare Murano con le sue fabbriche storiche del vetro e la coloratissima Burano.

Venezia e i suoi canali

Napoli: i detti non sono mai casuali e quello che recita vedi Napoli e puoi muori descrive perfettamente il potere di questa città, capace di far innamorare già alla prima visita. Castel Dell’Ovo, il Maschio Angioino, gli scavi sotterranei, Piazza del Plebiscito, Posillipo, il Vomero, Mergellina: sono solo alcune delle cose da vedere a Napoli, senza dimenticare la suggestiva Spaccanapoli e un tour delle stazioni delle metro di Napoli, tra le più belle in Europa. A pochi chilometri da distanza da Napoli vale la pena spendere un giorno agli scavi di Pompei ed Ercolano e, quando il tempo lo permette, salire su un traghetto e arrivare a Capri, Ischia e Procida. E non dimenticate: più di un assaggio di pizza non solo è ammesso ma è anche obbligatorio quando si è a Napoli.

Golfo di Napoli

Redazione
Redazione
L'Informazione a portata di click!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati