Settimana decisiva per la Regione Lazio, tra otto giorni infatti, le nuove elezioni (si vota il 12 e 13 febbraio 2023) decreteranno il nuovo Consiglio Regionale ed ovviamente il suo governatore. Il centrodestra, capitanato dal candidato Francesco Rocca, già presidente della Croce Rossa, ha le idee chiare per rilanciare la Regione e renderla protagonista indiscussa delle sfide future. Cultura, infrastrutture, giovani, ma soprattutto sanità e rifiuti, questi i temi e gli obiettivi messi sul tavolo da Rocca e dalla sua coalizione.
Grande esperto di sanità, pone, come si evince dall’intervento nel suo comitato, l’attenzione sulla problematica: “E’ facile dire che non faccio defict, se comunque ho sette aziende ospedaliere che perdono 680 milioni di euro, io tengo il budget, ma vuol dire che 680 milioni sono soldi della nostra sanità, inoltre, “far terminare le giornate di attesa in barella nei nostri ospedali, nei pronto soccorso, quindi la digitalizzazione e non utilizzare ancora il fax nel 2023”.
Sui rifiuti: “Sì al termovalorizzatore, serve per chiudere il ciclo dei rifiuti, bisogna però puntare sulla differenziata, dobbiamo aumentare la raccolta differenziata, a Roma e non solo, questa è una grande fonte di imbarazzo, siamo una delle regioni che sta agli ultimi posti in Italia per raccolta differenziata, dobbiamo trasformare i rifiuti in ricchezza”.


