Bollettino di guerra a favore delle forze ucraine che, seppur in carenza di uomini ed armi, riescono a respingere le offensive russe. Il quotidiano Kyiv Indipendent rende infatti noto che nella giornata di ieri le compagini ucraine hanno respinto oltre 75 attacchi russi in cinque aree del Paese. La notizia viene confermata dallo Stato Maggiore dell’esercito, nel suo aggiornamento quotidiano.
Se è vero che nelle ultime 24 ore la Russia ha lanciato missili contro infrastrutture civili a Kharkiv, insieme a 29 raid aerei e 79 razzi a lancio multiplo, è anche innegabile che l’Aeronautica militare Ucraina abbia effettuato 16 attacchi contro le basi russe nel Paese. L’esercito ucraino ha abbattuto un caccia Su-25 e 13 droni. Colpite anche tre basi con artiglieria pesante. L’attacco è stato gestito dalle forze di terra. Stessa sorte è toccata a due stazioni radar, una stazione per la guerra elettronica ed un sistema missilistico antiaereo.
Al momento sembra che forze russe stiano concentrando le loro offensive nelle direzioni di Lyman, Bakhmut, Avdiivka, Mariinka e Shakhtarsk nella regione di Donetsk, nell’Ucraina orientale.