Papa Francesco è stato ricoverato ieri al Policlinico Agostino Gemelli per un’infezione respiratoria, il Pontefice sta bene ed ha trascorso una notte tranquilla. Lo fanno sapere fonti a lui vicine. Al suo fianco, l’infermiere Massimiliano Srappetti, persona di fiducia del Papa, oltre ai medici del Gemelli. Al momento si escludono problemi cardiaci e polmonite, questo lascia intendere che Francesco sarà presente e potrà celebrare la messa della Santa Pasqua, in Vaticano però, si sarebbe già fatto un piano alternativo per le celebrazioni delle Palme e del Triduo pasquale.
La corsa in ospedale ed il successivo ricovero, sono scattate dopo l’udienza generale, la notizia ovviamente ha fatto il giro del mondo, annullati quindi tutti gli incontri previsti per oggi e venerdì.
“La presidenza della Cei, a nome dei vescovi italiani, esprime vicinanza a Papa Francesco, dal pomeriggio di oggi (29 marzo) al Policlinico universitario Agostino Gemelli, assicurando la preghiera corale delle Chiese in Italia, nell’augurare al Santo Padre una rapida ripresa, la Presidenza affida al Signore i medici e il personale sanitario che, con professionalità e dedizione, si prendono cura di Lui e di tutti i pazienti”, questa la nota della Conferenza episcopale italiana.


