Al Cineteatro La Perla la prima edizione del “Bagnoli Film Fest”

Data:

Presso il Cineteatro La Perla di Napoli, dall’ 11 al 14 maggio, arriva la prima edizione del “Bagnoli Film Festival”, un festival cinematografico che focalizza la sua attenzione su tutte quelle pellicole che descrivono il cambiamento e le trasformazioni della società contemporanea con particolare attenzione alle metamorfosi industriali e dei rapporti interpersonali. Bagnoli, quartiere periferico di Napoli che vive da anni un importante processo di bonifica, incarna a pieno la metafora di questa storica transizione.

Il “Bagnoli Film Festival” impegnerà quattro giorni in cui verranno proiettate anche pellicole ai margini del tradizionale circuito distributivo con un’attenzione speciale ai documentari e ai cortometraggi. Ci sarà anche una sezione competitiva e sarà riservata proprio ai cortometraggi. In giuria ci saranno esperiti del settore come Antonio Borrelli, Giuseppe Colella e Michela Mancusi che assegneranno al cortometraggio vincitore il premio “Bagnoli Film Festival”.

Proiezione di apertura sarà quella di giovedì 11 maggio alle ore 18.00, dal titolo “La cura” di Francesco Patierno che sarà introdotta dal critico cinematografico Valerio Caprara. A seguire, alle 20.30, l’opera prima di Victoria Fiore, “Nascondino”.

Venerdì 12, a partire dalle 18:00, verranno proiettati i sei cortometraggi in gara e, alle 20:30, sarà la volta del documentario ecologista “Zio Riz”, di Raffaela Mariniello.

Due nuove anteprime nella giornata di sabato 13: alle ore 18.00, “Amusia” di Marescotti Ruspoli e alle 20:30 “Corsa Abusiva” di Andrea Bifulco.

Grande chiusura domenica 14 maggio, alle ore 18.00, con la proiezione di “Flegrea – Un futuro per Bagnoli”, docufilm di Stefano Romano e alle 20.30, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, la premiazione del concorso cortometraggi e l’evento speciale di chiusura: la proiezione del cortometraggio “Un milione di italiani (non sono italiani)”, di Maurizio Braucci introdotto dal magistrato Giuseppe Sepe. Al termine della proiezione è prevista una breve performance live delle due cantanti-attrici protagoniste, Fatima Mbengue e Sara Vanderwert.

Il costo del biglietto per ogni singola proiezione è di 5 €.

Chiara Imbimbo
Chiara Imbimbo
Laureata in Filologia Moderna alle Federico II di Napoli con una tesi in critica letteraria. Iscritta all’albo dei giornalisti come pubblicista coltiva la passione per il cinema, la lettura e la scrittura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Viva l’Italia libera: 25 aprile, una storia da ricordare

Festa della Liberazione monito di Resistenza. Così i partigiani...

Piano Mattei, Ferrante (Mit): “È svolta storica, infrastrutture strategiche” 

"Il Piano Mattei rappresenta un nuovo modello di partnerariato,...

Totò diventa un marchio: pizzerie e ristoranti omonimi costretti a cambiare nome

Da oggi il nome "Totò" è ufficialmente un marchio...

Nola, tenta di strangolare la compagna, la colpisce e la insulta: arrestato 21enne

I carabinieri della stazione di Cimitile hanno dato esecuzione...