chiudi


La bellezza come cura; l’accoglienza come sprone; l’attenzione come strumento. Questi sono i punti cardinali del laboratorio ‘Self make up’ – scuola di trucco, promosso dall’Associazione Noi con voi Oncologia Frattamaggiore Aps, in collaborazione con la Dott. Myriam Mazza, farmacista, cosmetologa, esperta di estetica oncologica e fondatrice del progetto itinerante in Italia e all’estero, ‘Ricomincio da Me’, pensato per offrire coccole dermatologiche e conseguente supporto, alle pazienti colpite da carcinoma.

Inaugurato ieri come progetto di estetica e bellezza inserito nel trattamento chemio dell’ospedale di Frattamaggiore San Giovanni di Dio, sotto la direzione del reparto oncologia affidata al Dott. Raffaele Addeo, mira a fornire alle pazienti trucchi e parrucche per superare il delicato approccio al momento chemioterapico.

Noi con Voi Oncologia Frattamaggiore aps è un’associazione di volontariato nata nel 2021 che con il suo direttivo rappresentato da Rossella Esposito, Pina Izzo, Monica Esposito, Maria Rosa Morgera, Candida Morgera, Rosanna Coppola e Velia D’Angelo, insieme all’esperienza per le cure dermo-estetiche della Dott. Mazza, consulente presso note riviste di bellezza e salute ed in trasmissioni televisive, sta cercando di sostenere i pazienti oncologici e le loro famiglie, attraverso un supporto morale necessario per contrastare i crolli psicologici frutto di terapie lunghe ed estenuanti, oltre che di difficoltà  burocratiche ad esse annesse. 

Con la delicatezza e l’esperienza della dott.ssa Mazza, le pazienti si dedicano alla loro pelle, spesso provata dalle cure mediche nella sensibilità, con conseguenti arrossamenti e desquamazioni dovuti ai medicinali. Esse comprendono che è indispensabile continuare ad amarsi anche nel momento della prova, accompagnando la propria femminilità che non sparisce mai, perchè fa parte di ogni donna.

Self make up‘, insegna ad adoperare i prodotti giusti per valorizzare e nutrire la pelle, fronteggiando gli effetti collaterali della chemioterapia. E’ un laboratorio che semina amore per sè e per gli altri in ogni sua espressione. “Amami quando meno me lo merito, perchè sarà allora che ne avrò più bisogno”, è questa, non a caso, la frase guida della Dott.ssa Mazza, attenta nel dispensare ascolto e consigli attraverso questa attività in cui ogni reazione emotiva delle pazienti, viene presa in carico per essere trasformata in nuova visione di sè, senza paura o pudore.

Tutte le donne sono belle, in qualsiasi stadio della loro vita; anche nella difficoltà, perchè è qui che esce fuori la loro vera luce: quella fatta di sfumature uniche, di dolcezza e forza insieme, che invita sempre e comunque a ricominciare da sè stesse, anche da un semplice rossetto o da una crema, che veste di colore e luminosità il volto di una donna.

Tags: Associazione Noi con VoibellezzaDott. Raffaele Addeofrattamaggiorelaboratorio Self make up per pazienti oncologicheMiriam MazzaoncologiaOspedale San Giovanni di Dio FrattamaggioreRicomincio da Me di Miriam Mazzasalute
Pina Stendardo

L’autore Pina Stendardo

Giornalista attenta ai fermenti quotidiani, raccontati con umanità. Convinta che scrivere sia un atto d’amore e responsabilità, ama divulgare il bello dell’Arte e del sociale, proponendo una narrazione alternativa sullo spaccato culturale.

Lascia una risposta