Il presidente Sergio Mattarella a Forlì esprime la sua solidarietà all’Emilia Romagna in piazza Saffi. “Ho visto quanto ci sia da riprendere con coraggio ed impegno e so che ce la farete perchè questa è la volontà di queste contrade. Tutta l’Italia vi è vicina e non sarete soli nella ricostruzione che deve essere veloce. C’è l’esigenza che si rilanci. E’ un’esigenza nazionale e potete essere certi che ci sarà tutto l’appoggio costante”.
Il Capo dello Stato ha definito il momento “difficile” per un territorio ferito. La prima tappa della visita in Romagna ha scopo solidale. Mattarella ha percorso, tra gli applausi e l’inno ‘Romagna mia’, le vie del centro storico insieme al sindaco Jader Dardi, che in fascia tricolore gli ha mostrato le zone danneggiate.
Il Capo dello Stato continuerà il percorso che si concluderà nel pomeriggio con i sindaci del territorio a Faenza, Cesena, Lugo, Ravenna. “Credo sia un bellissimo messaggio verso la gente e le popolazioni perché il presidente della Repubblica gode di stima, di rispetto, per tutto quello che ha saputo dimostrare e sta dimostrando”, ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.