Incidente ferroviario in India, presso la stazione di Bahanaga, nel distretto di Balasore. Sono 288 i morti accertati. Lo riferisce il direttore generale dei vigili del fuoco dello Stato di Odisha Sudhanshu Sarangi. Centinaia le persone ferite nello scontro. Duemila i soccorritori della Protezione Civile e di altre agenzie impegnati a reperire persone ancora vive tra i vagoni dei tre treni scontratisi ieri sera intorno alle 19. Coinvolte nei soccorsi 75 ambulanze regionali.
Numerosi i vagoni rimasti rovesciati e aggrovigliati sui binari dopo lo scontro che ha coinvolto due convogli passeggeri e un merci, a seguito del deragliamento di uno dei due treni passeggeri. I cadaveri sono stati trasferiti in una scuola della città di Balasore.
“Un treno proveniente da Yeswanthpur e diretto a Howrah si è schiantato contro quei vagoni provocando il deragliamento delle sue 3-4 carrozze”, ha detto il portavoce delle Ferrovie Amitabh Sharma. Nel disastro sarebbe coinvolto anche un secondo treno passeggeri, ma la dinamica degli eventi non è ancora chiara.
“In questo momento di dolore, i miei pensieri sono con le famiglie in lutto. Che i feriti possano riprendersi presto”, ha twittato il ministro delle Ferrovie Ashwini Vaishnaw.
L’ultimo grave disastro ferroviario in India, risale al novembre del 2016 quando 147 persone morirono nel deragliamento di un treno nello Stato dell’Uttar Pradesh.


