Telecamere puntate sull’Ospedale Gemelli di Roma. L’opinione pubblica ed i media si interessano allo stato di salute di Papa Francesco, operato per ben tre ore all’addome, e già vigile dopo l’intervento chirurgico.
Il problema era una laparocele addominale. Il chirurgo Alfieri ha dato rassicurazioni confortanti sulla degenza del pontefice che dovrà restare al Gemelli per diversi giorni (dai 5 ai 7).
“Mi ha già fatto la prima battuta“, ha detto il medico “Il Papa mi ha chiesto quando facciamo la terza? Insieme ad altri colleghi si è deciso di programmare l’intervento chirurgico a causa di tenaci aderenze nelle anse a metà dell’intestino medio che causavano la sintomatologia. Si sono liberate queste cicatrici interne e la difficoltà di transito con una plastica e con l’ausilio di una rete protesica. Il Santo Padre ha reagito bene”.
Ad 86 anni il Papa ha già subito 4 interventi. Ora riposa nel suo appartamento al decimo piano del policlinico, vigile e cosciente, confortato dalla preghiera di chi gli è vicino.