Trovati vivi ieri, 4 bimbi superstiti all’incidente aereo avvenuto lo scorso primo maggio in Colombia, precisamente nella selva del Guaviare del dipartimento di Caquetà. I militari del governo nazionale hanno riferito la notizia. Nelle ricerche sono stati impiegati 200 uomini, insieme alle forze speciali dell’esercito.
Si tratta di quattro fratellini dell’etnia huitoto: Lesly Mucutuy di 13 anni, Soleiny Mucutuy di nove, Tien Noriel Ronoque Mucutuy, di quattro, e Cristin Neriman Ranoque Mucutuy di undici mesi, sopravvissuti ad un impatto aereo in cui sono morte tre persone (due piloti e una donna). I soccorritori avevano trovato tracce di una capanna di foglie nel bosco, impronte recenti di scarpe ed alcuni oggetti (un paio di forbici, un paio di scarpe da tennis di piccola misura, un asciugamano e un pannolino usato).
Per oltre un mese i piccoli sono stati nella selva colombiana e sono apparsi piuttosto debilitati. Sono stati subito trasportati da San Joseé del Guaviare fino alla capitale a bordo di un velivolo dell’esercito, insieme al padre, uno dei loro nonni e ad altri membri della famiglia, per poi essere trasferiti all’Ospedale militare di Bogotà.
SuTwitter il ministero della Difesa colombiano ha dichiarato: “Tutti gli sforzi del @FuerzasMilCol sono riusciti con successo a proteggere la vita dei bambini nelle giungle di Guaviare e Caquetá. L’operazione ha regalato loro il miracolo che la Colombia si aspettava. Eterna gratitudine ai nostri ufficiali in uniforme e alle comunità indigene”.
   




