Una mostra per festeggiare i 70 anni del mocassino con morsetto firmato Gucci. La maison celebra l’Horsebit loafer, con un evento immersivo a Milano.
L’idea è di lanciare la prossima collezione uomo dell’estate 2024, con installazioni realizzate da dieci artisti, stilisti e creativi internazionali.
Il modello di scarpa che è al centro dell’esposizione, scomoda immagini da archivio che consentono di ricordare la sua ideazione, risalente al 1953 e firmata Carlo Gucci. Un patio concettuale creato da Harry Nuriev, una Wunderkammer con antichi reperti, ad opera dell’artista Anna Franceschini, dà continuità all’accessorio uomo glamour.
Il morsetto metallico ispirato alle briglie equestri, diventato poi simbolo della casa di moda, sarà al centro della ‘Gucci Horsebeat Society’, nella giornata di apertura della fashion week, presso il Garage Maiocchi.
I fashion addicted potranno ammirare una carta da parati a collage con il morsetto; set da bowling composti da camicie hawaiane e bermuda oversize sempre con morsetto; completi a doppio petto con pantaloni svasati con il sopracitato motivo.
Tessuti come il Principe di Galles, trame jacquard in rosso o avorio, stampe GG, denim con finiture al laser, nastri Web su maglie alla marinara, faranno del morsetto lo status principale, abbinato ai mocassini protagonisti dell’anniversario, calzati naturalmente ai piedi!