In 24 anni di carriera, Cinzia Paolina De Lio, 56 anni, non si è presentata per ben vent’anni. Questa storia arriva da Chioggia, in provincia di Venezia, De Lio è una professoressa di Storia e Filosofia che insegna alle scuole superiori, al momento è stata destituita dal suo incarico dopo un lungo iter legale conclusosi in Cassazione.
A seguito di reiterate segnalazioni, era partita l’indagine da parte degli ispettori ministeriali che appurate le problematiche, avevano innescato il processo di rimozione disposto dal Miur. La docente in questione, però, si è opposta ed ha trascinato in tribunale il Ministero. Alla fine, la Corte di Cassazione, ha dato ragione all’istituto scolastico, confermando la destituzione per “inettitudine e incapacità didattica”.
Di rimando, Cinzia Paolina De Lio ha così replicato: “Scusate, ora sono al mare, ricostruirò la vicenda unica e surreale”. Sotto l’aspetto mediatico, la docente, essendo una giornalista pubblicista, ha detto di voler gestire e seguire personalmente la vicenda, originaria di Reggio Calabria, è arrivata nel Veneziano una decina di anni fa, da quel momento sono iniziati i problemi. Stando alle testimonianze di molti alunni, la professoressa, non prestava loro attenzione mentre li interrogava.