Un maestro del tutto eccezionale quello che ha diretto l’orchestra nazionale presso il Teatro Nazionale di Corea a Seoul. Si chiama EveR6 ed è un robot androide di 180 cm che ha accompagnato ben 60 musicisti e i loro strumenti tipici della tradizione musicale coreana, dinanzi ad un pubblico di oltre 950 persone.
EveR6, progettato dall’istituto di tecnologia industriale della Corea del Sud, è stato accolto da una standing ovation generale che ha prontamente ricambiato con un gentilissimo inchino. Il robot, che ha avuto l’accompagnamento del direttore d’orchestra Choi Soo-yeoul durante un solo brano, ha portato a termine due brani in maniera impeccabile superando di gran lunga le aspettative. Ma un problema c’è: il simpatico EveR6 non è in grado di ascoltare o analizzare la musica, quindi non è in grado di percepire eventuali errori dei musicisti e, nel caso, correggerli accelerando o rallentando i tempi.
“E’ stata una performance che ha dimostrato– commenta a fine concerto Soo-yeoul– come robot e umani possono coesistere e complementarsi a vicenda piuttosto che sostituirsi l’uno con l’altro”.
In ogni caso EveR6, è già passato alla storia come il primo robot androide ad aver diretto un’orchestra e, come hanno affermato gli sviluppatori, si continuerà a studiare e a migliorarlo per renderlo in grado di compiere azioni non programmate.


