Threads, l’alternativa a Twitter disponibile negli Usa

Data:

Arriva il nuovo social network di Meta che potrebbe far morire Twitter. Threads, la nuova applicazione di Meta che viene già definita l’anti-Twitter, è ufficialmente disponibile in App Store. Tuttavia, a causa di regole più stringenti in materia di Privacy, l’applicazione non è ancora disponibile in Italia nè in altri Paesi dell’Unione Europea. Meta comunica che da noi arriverà in un momento successivo.

COME FUNZIONA TREADS

Al primo avvio bisogna iscriversi, collegando il proprio profilo Instagram. Premendo un solo tasto potremo copiare anche tutte le altre informazioni da Instagram come la biografia, l’immagine del profilo ed il link. Threads poi ci chiederà chi vogliamo seguire, mostrandoci l’intera lista di utenti che seguiamo già su Instagram. Potremo seguire persone “manualmente” oppure premere di nuovo un solo tasto per “seguire tutti” contemporaneamente. Anche gli utenti che non sono ancora iscritti a Threads potranno già essere seguiti e, nel momento in cui si iscriveranno, riceveremo notificata dell’effettiva aggiunta.

TWITTER – TREADS A CONFRONTO

Per tutto il resto Threads è identico a Twitter. L’app è composta da diversi tab e nel primo possiamo vedere la Home, composta da un “flusso di messaggi” provenienti dai nostri following e da persone che l’algoritmo ritiene interessanti in base ai nostri interessi. Gli interessi, ovviamente, vengono attinti direttamente dalla nostra attività su Instagram.

Come su Twitter si possono creare nuovi messaggi con un limite di 500 caratteri, arricchendoli con foto, video oppure con link. Per quest’ultimi verrà generata automaticamente l’anteprima in stile “card”, proprio come l’altro social.

Per ogni messaggio è possibile aggiungere un “Mi piace“, lasciare un commentoripubblicarlo oppure condividerne il link in altre applicazioni. I profili possono essere pubblici o privati… insomma non manca proprio nulla!

Per quanto riguarda la messaggistica privata, dal momento che ogni account su Threads è collegato ad un account Instagram, si dovrà fare necessariamente riferimento al social principale.

PRIVACY THREADS

Threads è un’applicazione di Meta, proprio come Instagram e Facebook e chi sceglierà di utilizzarla deve anche essere consapevole che la propria attività su questa piattaforma verrà in qualche modo analizzata per comprendere meglio cosa vi piace, cosa vi interessa, cosa acquistate e così via. Nulla di nuovo sotto il sole, in quanto tutto questo avviene già ogni giorno quando si utilizzando Instagram e Facebook, ma è giusto precisarlo!

Enzo Insigne
Enzo Insigne
Enzo Insigne, consulente nel mondo della comunicazione da oltre 15 anni, socio dell'Associazione Nazionale SMM è esperto in soluzioni di web marketing. Professionista digitale, con una spiccata conoscenza del settore Turistico, si occupa di creare strategie digitali grazie alla solida conoscenza delle opportunità offerte dai social media.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Elezioni amministrative 2024 intervista al Sindaco Raffaele Bene

Casoria (NA). Elezioni amministrative 2024 intervista al Sindaco Raffaele...

Napoli: marito indemoniato semina il panico armato di coltello, arrestato 49enne

Calvizzano - Villaricca – Giugliano (NA). Ha picchiato la...

Napoli: due rapine nella notte

Fuorigrotta (Napoli). Ieri sera i carabinieri della compagnia Napoli...

Terza settimana del maggio dei monumenti al The Golden Pot

Cardito (NA). Terza settimana del maggio dei monumenti al...