Ben 45 anni per l’ultimo campione del Mondo 2006 ancora in campo. Gigi Buffon, portiere d’oro italiano, sceglie di ritirarsi dal calcio giocato.
Atteso nelle prossime ore l’incontro tra il portiere del Parma, il suo procuratore Silvano Martina ed il club gialloblu per discutere la risoluzione consensuale del contratto fino al 2024.
Seguirà l’annuncio definitivo che sancirà la fine di un’era calcistica che ha fatto sognare gli italiani. Il fuoriclasse Buffon ha giocato per 28 anni ben 657 partite in serie A. Uomo da record, per imbattibilità dei 974′ senza subire gol, ha rifiutato le offerte dell’Arabia Saudita per continuare a giocare, mentre si facevano insistenti le voci su un suo ritorno in azzurro con un ruolo con la nazionale di Roberto Mancini.
Le 176 partite in Nazionale le ha giocate con successo: 80 con la fascia al braccio. Vessillo della Juventus, volto di Psg col sogno di riportare il Parma in Serie A, squadra da cui era partito il suo percorso, l’uomo dei trionfi ora dice basta.
Il suo palmares è ricco; Buffon è vicecampione d’Europa nel 2012, ha vinto dieci campionati di Serie A, uno di Serie B (con la Juventus), sei Coppe Italia, sette Supercoppe italiane, una Coppa Uefa, un campionato di Ligue 1 e una Supercoppa di Francia.