Continua a tenere banco su media e opinione pubblica, la frase che Andrea Giambruno, giornalista e compagno di Giorgia Meloni, ha pronunciato su Rete 4 in merito allo stupro di Palermo.
Dopo la polemica social la premier in conferenza stampa, a seguito del cdm di ieri, si espone sulla frase pronunciata da Giambruno, che diventa affare di famiglia.
“Se vai a ballare, tu hai tutto il diritto di ubriacarti – non ci deve essere nessun tipo di fraintendimento e nessun tipo di inciampo – ma se eviti di ubriacarti e di perdere i sensi, magari eviti anche di incorrere in determinate problematiche perché poi il lupo lo trovi”.
Meloni fa chiarezza dopo più di una settimana sul suo pensiero al riguardo ed invoca la libertà di stampa come giustificazione: “Io penso che abbia detto in modo frettoloso e assertivo una cosa diversa da quella interpretata dai più. Io non leggo in quelle parole ‘se giri in minigonna ti violentano’, ma una cosa simile a quella che mi diceva mia madre: ‘occhi aperti e testa sulle spalle’, perché gli stupratori esistono e non bisogna abbassare la guardia. Mia madre me lo ha sempre detto. Non è una giustificazione per stuprare le ragazze ma per dire ‘state attente’. Questo ci vedo io”.
Un giornalista può dunque esprimersi come meglio crede, a detta della premier, che non vuole essere coinvolta nelle interpretazioni date alle parole del professionista citato dai media: “Ad ogni modo, qualsiasi cosa Giambruno dica vengo chiamata in causa: ma quale è il concetto di libertà di stampa? Un giornalista non dice quello che pensa la moglie, la mia idea di libertà di stampa è questo, perciò non vorrei essere chiamata in causa e vorrei che quel giornalista non venga messo in discussione perché vuole bene a me. Vi prego di non chiedermi conto di quello che dice Giambruno, non devo dirgli io cosa deve dire: io credo nella libertà di stampa”.
Poi lancia la provocazione agli addetti stampa sulla interpretazione del concetto di libertà, invitandoli a riflettere sulla semantica dell’espressione di Giambruno. A chi la accusa dunque, dopo questa risposta di essere contro le donne, Meloni ribatte: “Vi prego…io sono quella che vuole le donne un passo dietro agli uomini? Si vede proprio come sto dietro”.
Se è vero che i panni sporchi si lavano in famiglia, Meloni potrà aver chiarito privatamente col compagno l’affair che ha fatto scalpore, cercando si salvarne pubblicamente la faccia per sè e per i suoi.