Verifiche su liste d’attese da parte dei Nas: denunciati 26 medici

Data:

Sono stati denunciati 26 medici e infermieri in seguito ad un’indagine compiuta dai Nas sulla gestione di 3884 liste di attese e agende di prenotazioni per prestazioni ambulatoriali, visite mediche specialistiche ed esami diagnostici nell’ambito del servizio sanitario nazionale.

Le ispezioni sono state compiute su tutto il territorio nazionale e hanno visto coinvolti 1364 tra ospedali, ambulatori, e cliniche (sia pubbliche che private).

Tra i denunciati 9 medici accusati di aver favorito parenti, amici e pazienti privati stravolgendo le liste d’attesa. Dovranno rispondere all’accusa di falsità ideologica e materiale, truffa aggravata, peculato ed interruzione di pubblico servizio.

In 195 casi le agende di prenotazione erano state sospese o interrotte con procedure non consentite. Sono 14, invece, i dirigenti denunciati per interruzione di servizio pubblico nei mesi di luglio e agosto per consentire al personale di poter fruire delle ferie.

Le indagini sulle agende ha consentito anche di notare una situazione di affanno nella gestione delle liste di attesa con il conseguente superamento delle tempistiche imposte dalle linee guida del piano nazionale.

Chiara Imbimbo
Chiara Imbimbo
Laureata in Filologia Moderna alle Federico II di Napoli con una tesi in critica letteraria. Iscritta all’albo dei giornalisti come pubblicista coltiva la passione per il cinema, la lettura e la scrittura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Patrizio Pelliccio “riscrive” la tradizione: ecco il cocktail “Ama l’annurca”

L’“Antica Frutteria” di Porta Capuana a Napoli, attiva dal...

Pino Grieco, da Barra ai sacrifici per cantare i sentimenti nelle sue canzoni

Un ragazzo qualunque dopo la fine di una storia...

“Neomamma”, Paola Pezone al Teatro Totò: super serata con l’anteprima del suo nuovo lavoro discografico

C’è grande attesa per l’evento dal titolo “Neomamma” che...

CITTÀ FUTURA LANCIA UN’ASSEMBLEA PUBBLICA PER LA RIAPERTURA DELLA BIBLIOTECA GIANCARLO SIANI A CARAVITA

Il movimento politico Città Futura promuove un’assemblea pubblica che...