Dal 16 dicembre al 7 gennaio ritorna a Napoli la rassegna “Tu scendi dalle scale”, un appuntamento storico nel panorama natalizio napoletano, organizzata dal coordinamento de Le Scale di Napoli in collaborazione con la Commissione Turismo, Cultura e Attività produttive.
“Tu scendi dalle scale”, parte integrante del Festival Off delle Scale di Napoli che si svolgerà in primavera, ha l’obiettivo di celebrare la bellezza e l’importanza delle oltre 200 scalinate che popolano la città partenopea.
La speciale edizione natalizia sarà articolata in 8 appuntamenti – itinerari che culmineranno su alcune delle scalinate più emblematiche della città per valorizzare queste preziose risorse urbane ma anche per rendere Napoli sempre più green attraverso l’utilizzo delle scale come alternativa ai mezzi di trasporto tradizionali.
“Tu scendi dalle scale”, dunque, aspira a coinvolgere attivamente la comunità locale in un percorso di scoperta e riscoperta che promuove lo spirito di appartenenza e cura per il proprio territorio attraverso una prospettiva autentica e suggestiva che solo le scale possono regalare.
La rassegna, inoltre, è una preziosa occasione per scoprire le bellezze delle colline napoletane e attrarre i turisti verso queste zone contribuendo ad alleggerire il carico antropico nel centro storico.
Tra le spettacolari scalinate interessate dalla rassegna le scale del Petraio, le Rampe Brancaccio, Palazzo Mannajolo, il monumentale scalone di Antonio Nicolini e tantissime altre.
Il programma completo di “Tu scendi dalle scale” può essere consultato sul www.scaledinapoli.it.