Discorso di fine anno del Presidente della Repubblica: focus su guerre e violenza sulle donne

Data:

Bilancio di fine anno anche per il Presidente della Repubblica. Dal Quirinale  Sergio Mattarella invierà il suo messaggio agli italiani ponendo l’accento sulla fiducia nella solidarietà.

Nel 75′ discorso della storia repubblicana, il Presidente lancerà il suo nono augurio consecutivo, facendo un bilancio dei dodici mesi trascorsi, in piedi, con le bandiere di Quirinale, Italia ed Europa alle spalle.

Il focus in 15 minuti di intervento, si incentrerà sui valori fondanti della patria per i 75 anni della Costituzione, ma anche sulle guerre in Ucraina e a Gaza, e sulla necessità di una pace giusta attraverso strade diplomatiche.

Si ritornerà sul tema dei cambiamenti climatici e sulla necessità di scelte più sostenibili, senza trascurare l’imminenza dell’Intelligenza artificiale, valutandone potenzialità e rischi.

Il tema politico per eccellenza, si soffermerà sul contrasto alla violenza sulle donne e sull’esigenza occupazionale del Paese.

A reti unificate, ma anche in radio e sui social, questa sera, alle 20.30 Mattarella ricorderà a tutti che l’Italia ha le potenzialità per superare ogni difficoltà.

Pina Stendardo
Pina Stendardo
Giornalista attenta ai fermenti quotidiani, raccontati con umanità. Convinta che scrivere sia un atto d’amore e responsabilità, ama divulgare il bello dell’Arte e del sociale, proponendo una narrazione alternativa sullo spaccato culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Gio Evan al teatro acacia presenta “Turno di notte”, un omaggio alla madre e al tempo

Da venerdì 21 marzo in radio e digitale “TURNO...

Napoli arrestato il giovane che sparò a un 17enne in scooter

Lo scorso 12 marzo, un 17enne incensurato è stato...

Omicidio a Napoli, ucciso un 20enne a colpi d’arma da fuoco

I carabinieri sono intervenuti a via Santa Teresa degli...