Crisi del Mar Rosso: effetto domino sul comparto auto

Data:

Continua la crisi del Mar Rosso che, oltre ai disagi legati all’esportazione del Made in Italy, rischia di mettere in ginocchio anche il settore auto.

Un effetto domino, infatti, si sta verificando anche per quanto riguarda il comparto auto con ritardi nelle consegne, carenza di pezzi di ricambio e aumento di furti di vetture nelle città. La denuncia arriva dall’associazione delle autocarrozzerie italiane Federcarrozzieri che segnala crescenti difficoltà per le imprese del settore e gli annessi disagi per i cittadini.

L’attuale situazione del Mar Rosso, infatti, sta determinando non solo un allungamento dei tempi di consegna di autovetture nuove ma anche di carenza di pezzi di ricambio sul mercato che si traduce in tempi di riparazioni più lunghi e, ovviamente, di maggiori costi.

“Numerosi componenti delle automobili oggi in circolazione”afferma il presidente Federcarrozzieri Davide Galli “viaggiano su nave e non possono essere sostituiti da pezzi prodotti negli stabilimenti europei.”

Al momento le case automobilistiche che presentano maggiori problemi con la fornitura di pezzi di ricambio sono Dr, MG, Lynk & Co, SsangYong, Nissan e Renault, e i tempi di attesa per la consegna dei ricambi alle autocarrozzerie variano da un minimo di 15 giorni a un massimo di 60 giorni.

“Se la situazione non tornerà in breve tempo alla normalità assisteremo ad una impennata dei costi degli autoricambi come effetto di una domanda enormemente superiore all’offerta e, conseguentemente, a riparazioni sempre più costose e lunghe.”avvisa Galli –“ A tutto ciò si aggiunge la questione dei furti su commissione: in questi giorni sempre più automobili arrivano nelle nostre autocarrozzerie depredate di pezzi come parafanghi, marmitte, specchietti, fanali, e altre componenti essenziali”.

Chiara Imbimbo
Chiara Imbimbo
Laureata in Filologia Moderna alle Federico II di Napoli con una tesi in critica letteraria. Iscritta all’albo dei giornalisti come pubblicista coltiva la passione per il cinema, la lettura e la scrittura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Bimbo di 5 mesi ucciso da un pitbull nel vercellese

Ieri sera a Palazzolo Vercellese, un piccolo comune in...

Lite condominiale a Napoli, 33enne arrestato per tentato omicidio

I Carabinieri della stazione di Napoli Poggioreale e gli...

Addio a Franco Di Mare, si è spento a Roma il giornalista napoletano

Aveva avuto il coraggio poche settimane fa di apparire...

Notte dei musei a Roma con Alessandra Amoroso in veste di ospite speciale

In arrivo l’edizione numero quattordici della Notte dei Musei di Roma,...