La cogestione all’istituto Carlo Alberto Dalla Chiesa di Afragola è, ormai, un evento annuale che coinvolge tutto l’istituto. Quest’anno, però, invece di organizzarla la settimana prima di Natale, grazie all’impegno dei rappresentanti, l’esperienza di cogestione è iniziata venerdì 2 febbraio e terminerà sabato 10 febbraio.
La nostra redazione ha deciso di intervistare i tutor protagonisti di quest’esperienza formativa, ovvero coloro che andranno nelle classi prime e seconde dell’istituto per esporre il loro argomento. I primi tutor che abbiamo intervistato sono quelli che hanno scelto di occuparsi della importante tematica del femminicidio, ai quali abbiamo rivolto tre domande.
“Perché avete scelto di parlare di femminicidio?”
“Abbiamo scelto il femminicidio con l’intento di sensibilizzare sul tema, parlandone con gli studenti, provare a fargli capire come essere piu coscienti e consapevoli di loro stessi, soprattutto dopo il femminicidio di Giulia Ceccheti che ha smosso le coscienze di tutti.”
“Cosa farete, effettivamente, durante la cogestione?”
“La nostra intenzione è di mostrare un Power Point al quale seguirà un’ora di discussione in cui il nostro obiettivo principale è parlare agli studenti di sesso maschile.”
“Cosa sperate che gli studenti imparino da questa esperienza di cogestione?”
“Vorremo che gli studenti sviluppassero una maggiore sensibilità sul tema del femminicidio.”
Oltre il femminicidio alcuni tutor hanno scelto di sviluppare la tematica dei “paradossi” i quali hanno affermato: “Questo argomento non viene trattato in scuole tecniche come la nostra, e quindi l’abbiamo scelto perché è molto interessante e ci vuole molta logica nel capire ragionamenti di questo tipo. Faremo vedere una presentazione e, man mano, parleremo dei paradossi facendo esprimere gli alunni stessi.”
L’obiettivo della cogestione, come è emerso dall’intervista con i tutor, è quello di creare un focus di interesse su argomenti, scolastici e non, per ampliare l’orizzonte degli studenti. Nell’esperienza di cogestione spazio anche all’attualissima tematica di “intelligenza artificiale” i cui tutor hanno descritto come “un argomento molto importante per il futuro e che si inizierà a trattare in terza superiore.” “La nostra lezione si svolgerà in modo diverso” – ha affermato uno dei tutori di AI – “mostrando i vantaggi e svantaggi della materia e mostrando esempi pratici come chatgpt.”
La cogestione dell’Istituto Dalla Chiesa resta, dunque, un’occasione di confronto e dialogo molto importante per i ragazzi che continuano a guardare al futuro con l’obiettivo di migliorarsi continuamente.