Su Apple TV debutta una nuova serie dedicata alla moda, ambientata nella Parigi occupata dai nazisti.
Gli stilisti dell’epoca come Coco Chanel, Pierre Balmain, Cristobal Balenciaga, si affiancano alla carriera e alla vita di Dior.
La nascita dell’alta moda ambientata in Francia, si mescola agli orrori della seconda guerra mondiale.
Ambientata nella Parigi degli anni ’40, divisa tra etica, sopravvivenza e voglia di progresso, The New look racconta del giovane di Dior impegnato a confezionare abiti da sera per le mogli dei nazisti, naturalmente senza gradire il momento che sta vivendo. Il dramma nel dramma sarà dato dalla sorella di Dior arrestata e di portata perché parte attiva della Resistenza.
In questo frangente si inserisce la figura della determinata Coco Chanel, impegnata a collaborare con il partito nazista per cercare di cacciare i soci in affari ebrei. Coco sarà anche agente segreto impiegato per consegnare un importante messaggio a Winston Churchill.
Il titolo della serie trae spunto da una collezione di Dior datata 1947, soprannominata New Look. Fu l’epoca in cui Dior dichiarò al Time di aver iniziato a far fiorire le donne con spalle morbide, vita sottile, gonne che sembravano sbocciare come fiori, per dimenticare gli orrori della guerra rappresentati dalla rigidità delle uniformi.
In una incursione nella storia, la serie con 10 episodi non ha solo riferimenti glamour, ma permette anche di scoprire luoghi pieni di arte come l’hotel regina Louvre che si trova di fronte all’omonimo museo in cui è rappresentato l’ex quartiere generale nazista.
Ben Mendelsohn sarà Dior, svelando i segreti del noto stilista; Juliette Binoche interpreterà una Chanel scaltra e ingenua al tempo stesso. I due attori daranno vita ad una lotta sottile tra due concezioni di moda ostacolate dalla guerra, ma impegnate a convivere in continua tensione tra loro nell’economia del riscatto personale e non solo.


