Siamo in viaggio, è facile sentirlo. Mi chiamo Enrico, sono originario del Sud e vivo al Nord, lavorando un poco dovunque mi trovi a vivere. Sono originario di una terra mia di cui so tanto, sono alla ricerca di una dimensione diversa, nuova. Nel farlo mi porto dietro un sacco di esperienze, luoghi, persone, cose. Scrivo per necessità e per voglia di condividere, per sentirmi libero e per seminare pezzi del percorso già fatto verso quello che il tempo mi farà trovare sulla strada.
E questo è il Camino, è un discorso a tappe fatto di movimento e di connessioni.
Prende a riferimento una parola, una espressione, come quelle di cui si discute attorno ad un fuoco, ad un bivacco proprio durante a un percorso a tappe, magari a piedi.
Sarà una strada fatta di aneddoti e curiosità, ma anche di riflessioni e di stimoli incentrate a partire da una espressione, presa in prestito da una traccia lasciata da altri, che nello specifico sarà uno dei termini del Vocabolario napoletano di effetti personali “A Schiovere” di Erri De Luca (Feltrinelli, 2023) e partendo da qui avrà anche spruzzate d’arte, di musica, di teatro e aneddoti, che come il contenuto di una tasca spargerò sul ripiano di questo percorso. Anzi, di questo Camino.


