Papa Francesco: “Basta a violenza e guerre”

Data:

Domenica accorata per il Regina Coeli a Roma, in Piazza San Pietro. Da Papa Bergoglio arriva un appello rivolto a tutto il Medio Oriente. L’intento è di evitare il dilagare di un conflitto che diventerebbe sproporzionato.

“Nessuno deve minacciare l’esistenza altrui. Si giunga presto a un cessate il fuoco a Gaza. Si percorrano le vie del negoziato con determinazione, si aiuti quella popolazione precipitata in una catastrofe umanitaria e si liberino subito gli ostaggi, rapiti da mesi. Quanta sofferenza!”, ha esclamato il Pontefice dal suo balcone.

Incalza sull’esigenza della pace e si rivolge a tutte le nazioni, ai loro leader, e non solo ad Israele e Palestina: “Basta con la guerra, gli attacchi, la violenza. Tutte le nazioni si schierino dalla parte della pace e aiutino gli israeliani e i palestinesi a vivere in due Stati, fianco a fianco, in sicurezza: è un loro profondo e lecito desiderio, ed è un loro diritto”.

Ritorna la necessità dei due stati come unica strada percorribile per sedare gli istinti violenti di due compagini e due popoli, che rischiano di trascinare il mondo in un esito tremendo, sia dal punto di vista della sicurezza, che dal punto di vista economico.

Pina Stendardo
Pina Stendardo
Giornalista attenta ai fermenti quotidiani, raccontati con umanità. Convinta che scrivere sia un atto d’amore e responsabilità, ama divulgare il bello dell’Arte e del sociale, proponendo una narrazione alternativa sullo spaccato culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Palma Campania: incendiati 5 camion dei rifiuti ed esplosi colpi d’arma da fuoco

Oggi pomeriggio a Palma Campania(NA) i carabinieri sono intervenuti...

Napoli: cade e batte la testa, morto un uomo di origine africana

Questa notte i carabinieri sono intervenuti nell’ospedale del Mare...