Maltrattamenti su detenuti minorenni, arrestati 13 agenti al carcere Beccaria di Milano

Data:

Scatta l’ordinanza di custodia cautelare per 13 agenti del carcere Beccaria di Milano. A disporlo è il nucleo investigativo regionale della Lombardia, in accordo con la Procura. Otto loro colleghi sono invece stati sospesi. L’accusa è di tentata violenza sessuale, tortura, lesioni e maltrattamenti nel penitenziario minorile.

Sotto inchiesta i fatti accaduti nel 2022, reiterati fino ad oggi all’interno della struttura. Omissioni ed abuso di potere erano lo strumento coercitivo nei confronti dei minorenni, incapaci di difendersi durante la loro detenzione. Per gli agenti del Corpo della polizia penitenziaria esiste anche concorso al reato di falso ideologico.

L’indagine è partita a seguito di alcune segnalazioni arrivate al Garante dei diritti delle persone private di libertà personale. Intercettazioni delle immagini di telecamere interne all’istituto hanno confermato quanto dichiarato. Le prove raccolte hanno permesso di formulare le accuse per i reati contestati.

Complici inevitabilmente anche gli altri agenti che non avrebbero mai denunciato quanto avveniva in carcere. L’Associazione Antigone proprio oggi ha presentato un nuovo rapporto sulle carceri italiane. Al centro del report il dato dei sucidi avvenuti in quest’ultimo anno: 29 detenuti, con una media di 1 caso ogni 3 giorni; numeri confermati dai dati del rapporto Nodo alla gola. 

Pina Stendardo
Pina Stendardo
Giornalista attenta ai fermenti quotidiani, raccontati con umanità. Convinta che scrivere sia un atto d’amore e responsabilità, ama divulgare il bello dell’Arte e del sociale, proponendo una narrazione alternativa sullo spaccato culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

V:ertigo in Ateneo, dialoghi di cinema con Francesco Bruni a Caserta

V:ertigo in Ateneo è la rassegna di cinema e talk...

Omicidio ad Udine, donna uccide il compagno in casa

Serata tragica ad Udine. Alle 21.30 di ieri sera...

Asili nido, con fondi Pnrr Valditara pronto a migliorare vita scolastica

Un nuovo decreto per favorire l’istruzione nella prima infanzia....