Tra la visione conservatrice di Giorgia Meloni, e quella federalista di Elly Schlein si colloca l’idea di un’Europa democratica firmata Forza Italia, con il suo capolista Antonio Tajani.
Il programma politico per le elezioni europee si articola in 10 punti che cercano di seguire la via del bene comune. Antonio Tajani, segretario di Forza Italia, ed erede di Silvio Berlusconi alla guida del partito, sintetizza la sua idea europea priva di frontiere. I pilastri sono quattro: sicurezza, immigrazione, economia e famiglia. Si traducono in valori della libertà, della democrazia e del cristianesimo, seguendo i principi dettati anche dalla Nato.
Il Partito Popolare europeo di cui fa parte Forza Italia, ribadisce sostegno all’Ucraina contro la Russia, ma si sofferma soprattutto sull’importanza della difesa dei confini dall’immigrazione clandestina. L’intenzione è di organizzare i flussi migratori, per contrastare i trafficanti ed il circolo illegale dei traffici di vite umane. Sul versante Medio Oriente invece, si punta alla cooperazione con Nord Africa e col continente in cui al momento si rende necessaria la pace sulla striscia di Gaza.
Da un punto di vista economico l’Europa di Tajani vuole essere fortemente competitiva con un fisco a favore delle imprese ed un piano strategico industriale a tutela delle aziende più innovative contro la concorrenza sleale della Cina.
Occhio anche al Sistema sanitario con incremento di investimenti nella ricerca medica e farmaceutica per migliorare l’interoperabilità europea. Forza Italia difende la casa e le proprietà sostenendo lo sviluppo delle case Green, salvaguardando l’ambiente con tecnologie ad idrogeno che riguardano anche le auto.
Grande sfida è quella di un’Unione dell’energia che rafforza il mercato interno con infrastrutture transfrontaliere promuovendo un nucleare di nuova generazione per l’autonomia energetica. Il green deal di italiani non sarà solamente ideologico, ma realistico, con un pacchetto di iniziative che vuole privare la Cina dei vantaggi strategici che attualmente possiede.
Forza Italia sostiene anche agricoltura e pesca tutelando gli agricoltori, dopo le rivolte di quest’anno dagli oneri aggiuntivi europei.
Il partito di Tajani naturalmente mette al centro il concetto di famiglia e di categorie fragili. Include la natalità tra gli obiettivi della programmazione dei fondi europei, cercando di assicurare il maggior assistenza agli anziani e alle persone vulnerabili in ogni comunità. L’’idea di creare una Carta europea della disabilità.
Tutto questo nell’ottica di un premierato europeo in cui il voto di maggioranza qualificata deve avere la meglio così da assicurare preminenza al potere legislativo, in modo tale che è un solo premier possa sostituire gli attuali presidenti di Commissione e Consiglio europeo.


