Big Tech ed intelligenza artificiale tra strategie e potere

Data:

Le grandi aziende stanno testando il potere dell’intelligenza artificiale. Lo fanno con investimenti di tanti miliardi che si traducono in capacità computazionale ed hardware aldilà di ogni possibilità.

Il dato emerso durante il Festival dell’economia di Trento, attraverso l’indagine di Paolo Traverso, direttore della pianificazione strategica della fondazione Bruno Kessler, che si occupa di ricerca sull’intelligenza artificiale, è significativo. L’intelligenza artificiale ha grandi potenzialità, ma anche qualche limite.

Il problema riguarda la sostenibilità in termini di investimenti e di risorse energetiche. Eppure l’impiego dell’intelligenza artificiale è legato alla risoluzione di problemi, ma secondo Traverso è importante capire quali sono i dati giusti da utilizzare e qual è l’architettura software migliore da proporre.

Modelli predittivi di intelligenza artificiale sono attualmente applicati nell’ambito della salute e della medicina. Nell’azienda sanitaria di Trento è ad esempio in adozione un’applicazione con tecniche di intelligenza artificiale volta ad analizzare le immagini della retina di persone affette da diabete. L’intelligenza artificiale sta cercando di fungere da supporto anche per i medici che si occupano di Parkinson, per evitare un peggioramento negli anni delle condizioni del paziente.

Il potere dell’AI è anche generativo di immagini digitali. Creare infatti immagini di pazienti non reali ma validati dei medici che si occupano di anatomia patologica, permetterebbe a loro di riuscire a comprendere su quali casi è giusto concentrare il loro futuro intervento.

Moderne tecnologie di intelligenza artificiale sono utilizzate anche in altri settori come l’agricoltura, per controllare in modo responsabile il consumo dell’acqua di irrigazione dei campi o per aiutare aziende che intendono migliorare il processo produttivo riducendo il numero di scarti.

Pina Stendardo
Pina Stendardo
Giornalista attenta ai fermenti quotidiani, raccontati con umanità. Convinta che scrivere sia un atto d’amore e responsabilità, ama divulgare il bello dell’Arte e del sociale, proponendo una narrazione alternativa sullo spaccato culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Casoria, Prefetto telefona al sindaco e annuncia l’invio di uomini e mezzi per pattugliare città

Casoria(NA). Si apre una nuova stagione di controlli mirati...

Casoria, denunciati due minorenni per porto abusivo di armi

Casoria(NA): “Non c’è niente di male, è normale”. Carabinieri...

Napoli: turista svizzero in ospedale dopo uno scippo

I militari dell'Arma dei carabinieri, sono intervenuti a via...

Postiglione, il Comune alla Borsa Internazionale del Turismo Scolastico: “Promuoviamo territorio e turismo mettendo i giovani al centro”

Postiglione(SA). “Un successo che prosegue nell’ottica del grande progetto...