E’ iniziata oggi la 111esima edizione del Tour de France, la corsa ciclistica più amata al mondo. 21 tappe articolate in 8 frazioni per velocisti, 4 tappe miste, 2 cronometro, 7 tappe di montagna di cui 4 con arrivo in salita e 14 tratti di sterrato.
Evento unico in questa edizione è la partenza della prima tappa, “La Grand Départ” da Firenze. E’ la prima volta nella storia, infatti, che il Tour de France, parte dall’Italia con ben tre tappe nella penisola. La carovana è partita, in modalità non competitiva, alle 12 dal Villaggio delle Cascine in direzione di piazza Signoria.
Il percorso cittadino proseguirà, ancora a cronometro spento, sfilando sotto i monumenti più famosi per poi dirigersi verso piazzale Michelangelo e da qui continuare verso la zona di Gavinana, dove il Tour renderà omaggio a Gino Bartali. La corsa competitiva inizierà appena fuori dai confini cittadini, nel territorio di Bagno a Ripoli, dove sarà dato lo start ufficiale. Dopo lo start ufficiale, la carovana attraverserà i territori di sei comuni della Città Metropolitana: Bagno a Ripoli, Pontassieve, Pelago, Rufina, Dicomano, San Godenzo. La prima tappa si concluderà a Rimini.