Un incendio di grandi dimensioni è divampato da alcune ore nel bosco che sovrasta la baia San Felice a Vieste, sul Gargano. A domare le fiamme i vigili del fuoco che da qualche ora stanno operando sul posto, congiuntamente agli uomini della protezione civile e dell’Arif. Per motivi di sicurezza, i pompieri, hanno ordinato l’evacuazione della limitrofa Baia dei Campi, una struttura ricettiva che ospita 1.200 persone. Il forte vento non aiuta il lavoro dei vigili del fuoco.
Le dichiarazione del sindaco Giuseppe Nobiletti
“È una situazione critica. È il quinto tentativo in una settimana e stamani ci sono riusciti”. La fascia tricolore ha inoltre comunicato che altri saranno ospitati nella struttura di Pugnochiuso, altri invece, nella palestra messa a disposizione dal Comune di Vieste.
Il vasto incendio ha imposto la chiusura della strada provinciale 53, la litoranea che collega Mattinata con Vieste. Il centro, può essere tranquillamente raggiunto percorrendo la strada interna detta della Montagna. Impegnati anche due canadair della flotta aerea dello Stato per il contrasto agli incendi boschivi, un elicottero dei vigili del fuoco e altri mezzi da terra.