Casoria(NA).Sarà presentato lunedì 9 settembre alle 11 presso il Madrinato San Placido a Casoria l’Ecosistema Educativo, un polo che servirà tutta l’area di Napoli Nord fornendo strumenti per combattere la dispersione scolastica e dare sostegno a genitorialità e percorsi lavorativi.
Al centro di questo progetto, voluto dalla Regione Campania in sinergia con Mater Dei, ci sono percorsi formativi rivolti ai giovani di età compresa tra i 13 e i 25 anni per contrastare la fuga dall’istruzione. Casoria, grazie alla presenza del Polo Educativo, si colloca come un punto di riferimento regionale in ambito educativo e di inclusione sociale, dando il via a una sperimentazione molto ambiziosa.
Il progetto verte sulla creazione di un ecosistema che ha l’obiettivo di formare i cittadini del domani con l’aiuto di figure professionali quali educatori, psicologi, orientatori, personale amministrativo. Tanti sono i servizi in programma dai percorsi di istruzione e formazione professionale IeFP, alle attività extra scolastiche e di supporto alla genitorialità, fino al laboratorio scuola-formazione, orientamento al lavoro e sportello Centro per l’Impiego.
Ad introdurre i lavori sarà il sindaco di Casoria Raffaele Bene. Interverranno, insieme ai ragazzi protagonisti delle azioni educative, suor Maria Rosaria Matranga (superiora Provinciale Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli), Armida Filippelli (assessore regionale alla Formazione Personale), Lucia Fortini (assessore regionale alla Scuola ed alle Politiche Sociali e Giovanili), Antonio Marchiello (assessore regionale alle Attività Produttive ed al Lavoro), Paolo Bonassi (chef social impact officer Intesa For Social), Alessandra De Mercato (coordinatrice Istituto Mater di Napoli), Nives Ruoppolo (coordinatrice Istituto Mater Dei di Casoria), Suor Simona Biondin (direttrice Istituto Mater Dei), Michele Di Bari (Prefetto di Napoli). A chiudere la giornata col taglio del nastro e la visita alla struttura l’intervento del presidente della Regione Vincenzo De Luca.