Cesa: avviata campagna di informazione per la corretta gestione degli animali da compagnia

Data:

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Associazione Gen e con il Forum Giovani, ha avviato una campagna di sensibilizzazione ed informazione in merito alla corretta gestione degli animali da compagnia. Il dato di partenza è la legge Regionale numero 3 del 2019, che detta una serie di misure che i proprietari degli animali devono adottare. Si suggerisce, infatti, di tenere sempre il cane al guinzaglio, per prevenire eventuali comportamenti aggressivi. Altra indicazione è quella di rimuovere immediatamente le deiezioni canine solide da qualsiasi area pubblica, utilizzando sacchetti idonei.

“L’obiettivo – afferma l’assessore con delega all’Ambiente Alfonso Marrandino, che ha curato la campagna di sensibilizzazione – è anche di avviare controlli sul territorio, per verificare il rispetto di queste norme”. In aggiunta la campagna ricorda che, in caso di maltrattamenti e abbandono degli animali, vi sono delle sanzioni pecuniarie a carico degli autori. Sono vietati, secondo le norme vigenti, comportamenti quali la detenzione alla catena, cedere o vendere i cani per ragioni di sperimentazione. Anche lo spostamento o il maltrattamento dei gatti liberi o delle colonie feline rappresenta un comportamento sanzionabile.

“Siamo un Comune che da tempo cerca di essere amico degli animali- ricorda il sindaco Enzo Guida – abbiamo previsto appositi contenitori per la raccolta delle deiezioni, diamo un contributo economico a chi adotta un cane dal canile convenzionato, stiamo per avviare la consulta degli animali, quale organo propositivo”.

Redazione
Redazione
L'Informazione a portata di click!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Pino Grieco, da Barra ai sacrifici per cantare i sentimenti nelle sue canzoni

Un ragazzo qualunque dopo la fine di una storia...

“Neomamma”, Paola Pezone al Teatro Totò: super serata con l’anteprima del suo nuovo lavoro discografico

C’è grande attesa per l’evento dal titolo “Neomamma” che...

CITTÀ FUTURA LANCIA UN’ASSEMBLEA PUBBLICA PER LA RIAPERTURA DELLA BIBLIOTECA GIANCARLO SIANI A CARAVITA

Il movimento politico Città Futura promuove un’assemblea pubblica che...

Arzano, approvata la nuova Tesoreria comunale: risparmi per 140mila euro l’anno

Il Consiglio comunale di Arzano ha approvato lo schema...