Attacco jihadisti a Mali, morti 9 civili

Data:

Muoiono a Mali 9 civili, tra cui donne incinte e bambini. Sessanta circa, sono i feriti a seguito di un attacco durato due ore consecutive, sferrato ieri da sospetti jihadisti nel Mali. Aeroporto preso di mira. Lo rende noto il governo regionale precisando che l’attacco ha coinvolto anche un campo militare situato nel centro del Paese, indicato da due funzionari eletti locali e una fonte diplomatica, come un campo che ospita truppe russe. 
    La giunta del Mali nel 2022 infatti ha iniziato a lavorare con quelli che chiama “istruttori” militari russi. Gli oppositori affermano “che si tratta di mercenari del gruppo russo Wagner”. 
    “Sono stati presi di mira il campo russo e i loro aerei: il campo è vicino all’aeroporto”, ha dichiarato un funzionario eletto locale. L’attacco è durato dalle alle 8:00 oltre due ore; sono state udite quattro forti esplosioni, seguite dal fuoco di armi automatiche. Fumo è stato visto vicino all’aeroporto”.
Intanto l’esercito del Mali ha ripreso il controllo sull’area attaccata. Secondo il funzionario eletto locale, “i soldati senegalesi della missione di mantenimento della pace delle Nazioni Unite in Mali, Minusma, sono stati coinvolti nei combattimenti”.

Pina Stendardo
Pina Stendardo
Giornalista attenta ai fermenti quotidiani, raccontati con umanità. Convinta che scrivere sia un atto d’amore e responsabilità, ama divulgare il bello dell’Arte e del sociale, proponendo una narrazione alternativa sullo spaccato culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Napoli: oltre seicento studenti in corteo per ricordare la Nakba palestinese

Circa seicento studenti hanno manifestato a Napoli per esprimere...

Regolare l’attività degli influencer: la richiesta dei ministri dell’Unione europea

I ministri della Cultura dell'Unione Europea, riuniti a Bruxelles,...

Usa: nuovo pacchetto d’armi ad Israele per 1,25 miliardi di dollari

A meno di una settimana di distanza dalla decisione...