Verrà inviato al Consiglio di Stato francese questa settimana un progetto di legge costituzionale per tutelare la libertà delle donne di ricorrere all’aborto.
Ad affermarlo è il presidente francese Emmanuel Macron sui suoi canali social dove si legge: la legge costituzionale verrà “presentata al consiglio dei Ministri entro la fine dell’anno affinché, nel 2024, la libertà delle donne di ricorrere all’aborto sia irreversibile”.
Già lo scorso 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, il presidente Emmanuel Macron si era impegnato ad inserire nella costituzione la libertà di ricorrere all’aborto. Una risposta netta alla decisione da parte della Corte Suprema Usa del 24 giugno 2022 di annullare la storica sentenza “Roe v. Wade” del 1973 che, per oltre 50 anni, aveva protetto il diritto all’aborto negli Usa.
La depenalizzazione dell’aborto in Francia è arrivato nel 1975 ma, ad oggi, la Costituzione non preveda ancora nulla che garantisca il diritto all’interruzione di gravidanza.


