Una bomba d’acqua si è abbattuta su Roma nel cuore della notte. Il maltempo, non ha risparmiato la capitale, che intorno all’una è stata flagellata da pioggia, fulmini e tuoni. Colpita in particolar modo la zona di Roma Nord ed altre zone del Lazio. Una vera e propria tempesta durata poco più di un’ora che ha provocato non pochi danni e disagi, numerose le richieste di intervento dei pervenute ai Vigili del fuoco. Inevitabilmente, i video dell’acquazzone sono finiti sui social tra spavento e stupore. Il maltempo ha creato uno sbalzo termico con un crollo delle temperature di 8°C, facendo registrare valori minimi di +17°C.
Anche a Napoli, soprattutto nell’area Nord, alle 3:45 circa è venuto giù il diluvio. Stesse modalità anche nel capoluogo Campano, tuoni e lampi hanno anticipato la massiccia quantità d’acqua piovuta dal cielo, raffiche di vento anche nella zona del Vomero, Ponticelli e Pozzuoli, in un primo momento si è pensato ad una tromba d’aria.
La Protezione civile del Lazio e della Campania, avevano ampiamente preannunciato lo stato di criticità con allerta gialla per condizioni meteo avverse, l’avviso aveva validità dalla sera del 7 luglio fino alle ore 14 del giorno 8 luglio 2022.