‘Casoria di tutti e per ognuno’, l’arte a portata di click in un progetto culturale innovativo

Data:

Virtual game e cultural tour in un’App con contenuti inediti sulla città di Casoria

Casoria, 21 Ottobre – Un modo nuovo ed accattivante per valorizzare il territorio. Uno stimolo culturale per conoscere l’evoluzione storico-artistica della città di Casoria. Nasce ‘Casoria di tutti e per ognuno’, il progetto multimediale lanciato dal Comune di Casoria (Na), realizzato con i fondi della Città Metropolitana. L’amministrazione comunale intende promuovere l’informazione responsabile e digitale per la piena titolarità del patrimonio culturale cittadino, tracciando in un’App specifica, siti e monumenti, utili a ricostruire in un percorso digitale, storia e fasti di Casoria. La scansione in 3D di luoghi ed opere d’arte permetterà, con un portale e l’utilizzo di un’App opportunamente realizzata, di compiere un virtual tour nella città di Casoria.

In pieno tema di riqualificazione territoriale e culturale, il Comune di Casoria si apre così, al modello di città del futuro, disegnando nel mondo virtuale, una moderna esperienza di interazione comunitaria, volta a favorire scambio di idee e curiosità, in una governance innovativa ed eclettica. Per incuriosire e coinvolgere gli utenti in un’attività di scoperta digitale, continua ed approfondita, si potrà attivare anche un virtual game.

“L’ideazione di un’attività partecipata, indirizzata in particolar modo a giovani e scolaresche – commenta il sindaco Raffaele Bene – mira a connettere il cittadino casoriano e non solo, al patrimonio culturale della città. Nell’era dell’evoluzione digitale anche la città deve mostrarsi ad abitanti e visitatori, attraverso nuovi linguaggi, conquistando soprattutto le nuove generazioni”.

“La restituzione in 3D del patrimonio casoriano è una vera sfida culturale – aggiunge l’Assessore alla Cultura Vincenzo Russo – avverrà attraverso la digitalizzazione e restituzione di formati video ad altissima risoluzione, scansione di oggetti simbolo della cultura religiosa, con scopo promozionale dei luoghi di interesse storico-religiosi della città”.

Casoria di tutti e per ognuno – L’Arte in città a portata di click

Come funziona l’App? L’utente avrà modo di seguire il virtual tour, muovendosi su una cartina della città, dotata di immagini in legenda per i siti di interesse da raggiungere. Acquisendo, mediante Qr-code, il dettaglio dell’opera presente in un luogo della città, si potrà ascoltare l’audio-guida relativa a contenuti e informazioni su di essa ed il sito che la ospita.

Si diventerà meta-visitatori, liberi di muoversi nei luoghi di interesse culturale di Casoria. La riproduzione della descrizione dell’opera in digitale, permetterà di partecipare ad un virtual game a premi: completando l’80% del cultural tour cittadino, con ingresso nei siti presenti sulla mappa e l’ascolto delle opere d’arte in essi collocate, si potrà, infine, ricevere l’attestato del buon turista, ottenendo diversi gadgets.

Pina Stendardo
Pina Stendardo
Giornalista attenta ai fermenti quotidiani, raccontati con umanità. Convinta che scrivere sia un atto d’amore e responsabilità, ama divulgare il bello dell’Arte e del sociale, proponendo una narrazione alternativa sullo spaccato culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Nove denunciati e un minore con coltello nei cortei del 25 aprile a Milano

Si temevano rappresaglie per i cortei del 25 aprile...

Boom di turisti a Venezia con primo ticket di ingresso

È stato inaugurato ieri a Venezia il ticket di...

Spring in Castellammare con il villaggio delle eccellenze targato Coldiretti Campania

“Spring in Castellammare” parte l’evento targato Coldiretti Campania che...