Buon compleanno cellulare: 40 anni fa la rivoluzione del primo telefono portatile

Data:

Evento epocale per il costume della nostra società. Quarant’anni anni fa veniva introdotto sul mercato mondiale il primo cellulare. Ci si stava avviando alla rivoluzione della comunicazione, dicendo addio al telefono fisso, per optare per quello senza fili che inizialmente era un vero e proprio “mattone”. Fece la sua comparsa per la prima volta, nel film Wall Street con Michael Douglas, del 1987.

Il primo esemplare è stato il Motorola DynaTac 8000X, messo in vendita il 6 marzo del 1983. Quarant’anni dopo celebriamo un evento che ha di fatto rivoluzionato i nostri rapporti ed il modo di interagire, rendendoci reperibili in qualsiasi momento.

Il mondo della tecnologia stava per essere ribaltato da un primo dispositivo sicuramente ingombrante. Il primo cellulare non era infatti tascabile, ma aveva una forma rettangolare stretta e lunga. Pesava 800 grammi, era alto 25 centimetri e si potevano memorizzare solo 30 numeri di telefono. La ricarica della batteria richiedeva 10 ore e si avevano a disposizione solo 30 minuti di chiamate. Il costo? Si aggirava intorno ai 3995 dollari.

Da quel momento il Motorola avrebbe spopolato. La nota azienda prima di mettere in vendita il telefono nei negozi, nell’aprile del 1973, con l’ingegnere Martin Cooper aveva testato una chiamata sperimentale senza fili, per strada. Del Dynatac 8000X furono venduti in tutto 300.000 esemplari. Motorola nel settembre 1983 riuscì ad arrivare per prima sul mercato, seguita nelle vendite da Nokia, che nel 1998 le tolse il primato. Ora l’azienda pioniera è una divisione del gruppo cinese Lenove. Dagli anni Ottanta in poi nessuno ha potuto fare a meno di un dispositivo mobile. I modelli sono cambiati e le tecnologie con essi. Oggi leader della comunicazione è Apple, ma alla fiera mondiale della telefonia catalana, per cercare di invogliare i consumatori ad un ricambio in piena crisi economica, le aziende produttrici hanno deciso di puntare un comparto fotografico potenziato, connessione satellitare, ricarica ultraveloce, sim virtuali. Come cambierà dunque l’economia mondiale legata alla tecnologia?

Ci si aspetta un 2024 prolifico per le vendite, nonostante la flessione negativa degli ultimi anni. La spinta dovrebbe arrivare dal 5G e dai telefoni pieghevoli. sicuramente più comodi per i fruitori più esigenti!

Pina Stendardo
Pina Stendardo
Giornalista attenta ai fermenti quotidiani, raccontati con umanità. Convinta che scrivere sia un atto d’amore e responsabilità, ama divulgare il bello dell’Arte e del sociale, proponendo una narrazione alternativa sullo spaccato culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Giugliano, si era sottratto all’ordine di carcerazione: catturato latitante

Giugliano in Campania(Na). Questa notte, mentre la terra tremava,...

Iron Mike torna sul ring: Tyson vs Jake Paul in un match esibizione su Netflix

Il 20 luglio, l'ex campione dei pesi massimi Mike...

Campi Flegrei, De Rosa(Fi): “Vicinanza ai cittadini, grazie ai soccorsi situazione costantemente monitorata”

"Solidarietà e vicinanza ai cittadini e ai residenti della...

Manfredi, a breve tavolo di lavoro per la ristrutturazione del Maradona

Potrebbe partire a strettissimo giro il tavolo di lavoro...