‘Imperfetta project’, l’agenzia di modelle non conformi per ribaltare il concetto di bellezza

Data:

Si chiama ‘Imperfetta Project’ e punta a creare consapevolezza nel corpo delle donne, invitandole ad accettarsi in tutto il loro essere, senza conformarsi ai canoni di bellezza “pubblicitari”, spesso molto distanti dalla realtà. Il progetto nato inizialmente su Instagram, nel 2020, in pieno lockdown, si è poi trasformato in un’agenzia di modelle che mira a ridefinire il concetto di bellezza in Italia.

La fondatrice è Carlotta Giancane, che ha scelto di annoverare nel suo casting book, oltre 100 modelle di ogni età e forma, esaltando qualsiasi spettro di genere. Nella sua agenzia ci sono donne portatrici di disabilità, con cicatrici visibili o vitiligini. Non esiste la parola ‘difetto’ quando ci si riferisce ad una donna, perchè il bello è anche imperfetto. Tale concetto moda è pioniero in Italia, come l’agenzia che lo promuove, anche se esistono esempi di agenzie simili in Europa e negli Stati Uniti. “Per me, come per tutte le modelle che fanno parte di questa iniziativa – afferma Giancane nelle sue interviste- è fondamentale continuare a collaborare per incoraggiare le donne a riappacificarsi con il proprio corpo, normalizzando le imperfezioni che rendono ognuna di loro unica. Invece di seppellirla nell’insicurezza, nella vergogna, nella paura del giudizio, lasciamo che la nostra personalità fluttui, brilli, esploda perché tutti possano vederla. É quella la nostra bellezza”.
Le modelle dell’agenzia lavorano da tempo in spot tv, campagne di sensibilizzazione o con brand nazionali e internazionali. Posano per fotografi noti e sfilano alla Milano Fashion Week. L’idea di bellezza inclusiva non si ferma qui, ma vale anche per la moda maschile, tanto da dar vita a progetti di moda uomo e gender-fluid.

Diversity is Beauty è il mantra della Giancane, che ha dato vita alla campagna più nota lanciata dall’agenzia, con l’ influencer Valeria Sechi, la modella Andra Bianca Radulescu, a cui è stata amputata una gamba; l’attrice e modella plus-size Francesca Bruni Ercole; la giovane modella albina e ipovedente Lucia della Ratta; Fatima Mennella, modella con la sindrome di Down.

Pina Stendardo
Pina Stendardo
Giornalista attenta ai fermenti quotidiani, raccontati con umanità. Convinta che scrivere sia un atto d’amore e responsabilità, ama divulgare il bello dell’Arte e del sociale, proponendo una narrazione alternativa sullo spaccato culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Biden: maxi pacchetto di aiuti da 95 miliardi e guerra a TikTok

Il premier americano Joe Biden, nelle ultime ore, ha...

Giornalisti Rai, il 6 maggio sciopero di 24 ore

Giornata di grandi ribellioni quella del 25 aprile, in...

Libero accesso Facoltà di Medicina, Salvini: “Dalle parole ai fatti”

Stop al numero chiuso per la Facoltà di Medicina....

Crollano le pale del Moulin Rouge, simbolo parigino della Belle Epoque

Risveglio malinconico per turisti e cittadini francesi che perdono...