“Mia”: in sala da domani il nuovo film di Ivano De Matteo

Data:

Arriva nelle sale domani 6 aprile il nuovo film di Ivano De Matteo dal titolo “Mia”. Il regista romano, proprio come aveva fatto nelle sue pellicole precedenti, continua a portare in sala un cinema duro e disincantato che scava all’interno dell’animo umano portandone a galla fragilità, paure e pericoli.

Edoardo Leo e Milena Mancini sono Sergio e Valeria, una coppia che nonostante le difficoltà della vita continua ad amarsi e, nei pochi metri quadri di un appartamento a Viale Marconi, cercano di crescere la loro figlia Mia (Greta Gasbarri) nel mondo migliore in cui si può crescere una quindicenne tra sport, scuola, amicizie e primi amori.

Il loro equilibrio si rompe quando Mia inizia a frequentare Marco (Riccardo Mandolini), un ragazzo più grande di lei, con maggiore disponibilità economica e famoso sui social. Per la madre Valeria la gelosia di Marco nei confronti della figlia rientra nella normalità dell’amore adolescenziale mentre Sergio riesce a coglierne la pericolosità e la tossicità. Edoardo Leo, finalmente smarcato dai soliti ruoli, regala una performance attoriale toccante, profonda e prismatica che emoziona il pubblico trasformandosi in un padre disperato che cerca, in tutto e per tutto, di difendere sua figlia in un mondo dove le leggi non sono sufficienti.

Inizierà così una vera e propria discesa negli inferi non solo per Mia che, decisa a troncare quella relazione tossica, sarà vittima della vendetta del suo ex fidanzato con episodi di “Revenge Porn”, ma per tutta la famiglia.

“Mia” è un film che parla d’amore declinato in tutte le accezioni: dall’amore forte e indissolubile che lega un padre a sua figlia a quello tossico, malato e manipolatore che l’adolescente vivrà sulla sua pelle. Giusta anche la scelta del nome che il regista sceglie per la protagonista e che richiama alla mente, immediatamente, l’aggettivo possessivo e, infatti, tutta la pellicola si basa proprio sul tema del possesso.

Il lungometraggio di Ivano De Matteo è un forte grido di allarme, un film che arriva diritto alla bocca dello stomaco e che ben descrive situazioni purtroppo attualissime di cui crediamo di conoscere implicazioni e soluzioni.

Chiara Imbimbo
Chiara Imbimbo
Laureata in Filologia Moderna alle Federico II di Napoli con una tesi in critica letteraria. Iscritta all’albo dei giornalisti come pubblicista coltiva la passione per il cinema, la lettura e la scrittura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Un Monet per 35 milioni: “Covone a Giverny” conquista New York

Un capolavoro dell'Impressionismo ha trovato un nuovo proprietario a...

Smog cittadino, a Milano 1600 vittime l’anno: le parole del sindaco Sala

Un nuovo studio epidemiologico ha lanciato l'allarme: a Milano...

Caivano, il “sistema” nascosto tra le mura: carabinieri setacciano la città, sequestri e perquisizioni

Caivano (Napoli). Ieri pomeriggio e fino a tarda serata...

Commissione europea: aperta un’indagine su Meta per possibile violazione delle norme sulla tutela dei minori

La Commissione europea ha avviato un'indagine formale su Meta,...