Donazione organi: Trento città più generosa di Italia

Data:

Trento alza l’asticella in fatto di generosità qualificandosi per il secondo anno consecutivo come la città più generosa d’Italia per donazione di organi e tessuti. Lo stabilisce l’Indice del Dono analizzando il rapporto tra le 44 città con più di 100mila abitanti e tra tutti i 7.028 Comuni italiani in cui il servizio è attivo, segnalato dal Centro nazionale trapianti. Secondo le dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti registrate nel 2022 Trento è in cima alla classifica con 69,76/100 donazioni. Nello specifico, nel 2022, su 11.678 cittadini che hanno rinnovato la CIE, il 65,6% ha scelto di esprimere la propria volontà sulla donazione (34,4% gli astenuti) e tra i dichiaranti il 78,6% ha detto sì. Al secondo posto a pari merito rientrano Sassari e Livorno, con un indice del dono di 67,69/100.

Tra i piccoli Comuni vince la medaglia della generosità il piccolo borgo di Geraci Siculo, commosso dalla storia di Marta, bambina morta nel 2021, per la quale fu disposto dai genitori l’espianto pur sapendo che non era più possibile praticarlo per ragioni cliniche. Tra i centri di media dimensione primeggiano invece la pugliese Corato e l’abruzzese Guardiagrele.

L’Indice pubblicato in vista della 26ma Giornata nazionale della donazione degli organi del prossimo 16 aprile, attesta che nel 2022 sono stati registrati 2,8 milioni di nuove dichiarazioni di volontà alla donazione: 1,9 milioni di sì (68,2%) ma anche quasi 900mila no (31,8%), con un leggero peggioramento rispetto al 2021 quando i consensi si erano attestati al 68,9%. A esprimersi è stato il 55,5% dei cittadini che si sono recati all’anagrafe per richiedere la carta d’identità.

Pina Stendardo
Pina Stendardo
Giornalista attenta ai fermenti quotidiani, raccontati con umanità. Convinta che scrivere sia un atto d’amore e responsabilità, ama divulgare il bello dell’Arte e del sociale, proponendo una narrazione alternativa sullo spaccato culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Napoli, colpi d’arma da fuoco contro un negozio

Questa mattina i carabinieri della Stazione Borgoloreto e del...

Audiolibri, boom di fruitori in Italia: J.K. Rowling e Alexander Dumas i più ascoltati

Gli audiolibri stanno conquistando sempre più italiani, diventando un...

Pianura, imprenditore in ginocchio dalla pandemia si rivolge ad un usuraio: arrestato 40enne

Pianura(NA). E’ stata la pandemia a dare il colpo...

Rapina in banca a Chiaiano: clienti e dipendenti sequestrati per 40 minuti

Napoli. Pistola spianata, rapina una banca e sequestra dipendenti...