Audiolibri, boom di fruitori in Italia: J.K. Rowling e Alexander Dumas i più ascoltati

Data:

Gli audiolibri stanno conquistando sempre più italiani, diventando un nuovo e apprezzato modo di fruire la cultura. Secondo un recente sondaggio, circa un italiano su cinque ha ascoltato almeno un audiolibro nel corso dell’ultimo anno, con un aumento significativo rispetto agli anni precedenti. Questo trend è favorito da diversi fattori, tra cui la maggiore disponibilità di titoli, la diffusione di smartphone e dispositivi mobili che facilitano l’ascolto e la crescente ricerca di modi alternativi per intrattenersi e informarsi.

I generi più amati dagli italiani sono i classici, i thriller e il fantasy. Tra i titoli più ascoltati figurano la saga di “Harry Potter” di J.K. Rowling, “Il Conte di Montecristo” di Alexandre Dumas e “Sapiens: Breve storia dell’umanità” di Yuval Noah Harari.

La nuova frontiera della lettura ha conquistato “lettori” di tutte le età e provenienze. Tra i maggiori fruitori ci sono i giovani, che apprezzano la praticità e l’immediatezza di questo formato. Ma gli audiolibri stanno conquistando anche un pubblico sempre più ampio di adulti, che li trovano un modo piacevole per rilassarsi e arricchire il proprio bagaglio culturale.

I vantaggi rispetto ai libri tradizionali, infatti, sono molteplici: permettono di godersi una storia mentre si svolgono altre attività e sono un valido strumento per chi ha difficoltà di lettura o per chi, semplicemente, preferisce ascoltare una storia piuttosto che leggerla.

Il mercato degli audiolibri in Italia è in forte crescita e si prevede che continuerà a espandersi nei prossimi anni. Con l’aumento dell’offerta e della domanda, gli audiolibri sono destinati a diventare un punto di riferimento sempre più importante nel panorama culturale italiano.

Gli audiolibri non rappresentano solo un nuovo modo di intrattenersi, ma anche un’importante opportunità per avvicinare le persone più pigre alla cultura e di scoprire, in questo modo, capolavori della letteratura.

Grazie alla loro fruibilità e immediatezza, gli audiolibri possono contribuire a diffondere la lettura e l’amore per i libri tra un pubblico sempre più ampio. E, chissà, magari far venir voglia di sfogliare un intramontabile cartaceo la cui batteria non si scaricherà mai.

Chiara Imbimbo
Chiara Imbimbo
Laureata in Filologia Moderna alle Federico II di Napoli con una tesi in critica letteraria. Iscritta all’albo dei giornalisti come pubblicista coltiva la passione per il cinema, la lettura e la scrittura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Smog cittadino, a Milano 1600 vittime l’anno: le parole del sindaco Sala

Un nuovo studio epidemiologico ha lanciato l'allarme: a Milano...

Caivano, il “sistema” nascosto tra le mura: carabinieri setacciano la città, sequestri e perquisizioni

Caivano (Napoli). Ieri pomeriggio e fino a tarda serata...

Commissione europea: aperta un’indagine su Meta per possibile violazione delle norme sulla tutela dei minori

La Commissione europea ha avviato un'indagine formale su Meta,...

Asbestosi: la malattia che ha ucciso Di Mare ha stroncato 60mila persone in 10 anni

Il mondo del giornalismo italiano piange la scomparsa di...