G7, nuove sanzioni per la Russia: colpiti anche i diamanti

Data:

Il G7 si riunisce ed Hiroshima ed esorta la Russia a porre fine “alla sua aggressione in corso e a ritirare immediatamente, completamente e incondizionatamente le sue truppe e il suo equipaggiamento militare dall’intero territorio dell’Ucraina”.

I grandi della Terra parlano di ” violazione del diritto internazionale, in particolare della Carta dell’Onu” e sottolineano che per costruire la pace occorra “il ritiro completo e incondizionato di truppe e attrezzature militari russe”.

Da qui la condanna “per la retorica nucleare irresponsabile della Russia”. Previste dunque nuove sanzioni per fermare la macchina della guerra. Si mira all’economia russa per ridurne le entrate.

Occhi puntati all’export di diamanti. “A tale scopo – dicono i Grandi – continueremo a lavorare a stretto contatto per limitare il commercio e l’uso di diamanti estratti, lavorati o prodotti in Russia, impegnandoci con partner chiave al fine di garantire l’efficacia dell’attuazione di misure restrittive coordinate, anche attraverso tecnologie di tracciamento”.

Intanto anche il Regno Unito  ha annunciato sanzioni contro il settore minerario russo. Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, ha spiegato che l’Ue “limiterà il commercio di diamanti russi”.

Si punta a colpire anche persone ed entità collegate al furto e alla rivendita di grano ucraino e le compagnie energetiche e di armi della Russia.

Pina Stendardo
Pina Stendardo
Giornalista attenta ai fermenti quotidiani, raccontati con umanità. Convinta che scrivere sia un atto d’amore e responsabilità, ama divulgare il bello dell’Arte e del sociale, proponendo una narrazione alternativa sullo spaccato culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

The Gloden Pot, intervista al comico Lello Musella con il suo “Corti si nasce”

Cardito (NA) The Golden Pot. Intervista al comico Lello...

Divertimento, mare dei milanesi e triathlon: all’Idroscalo l’energia di DeeJay Tri

Sabato 1 e domenica 2 giugno il mondo della...

Cesa, avviso pubblico per il servizio di assistenza agli anziani

ll Comune di Cesa(CE) intende attivare il servizio di...

Castellammare di Stabia: nave carica di mais, grano ucraino e sigarette di contrabbando, arrestate 4 persone

E’ in una nave cargo turca, battente bandiera panamense,...