close

È vittoria schiacciante del centrodestra ai ballottaggi. Lo schieramento di maggioranza trionfa in Toscana, Sicilia (Catania, Ragusa, Siracusa), affermandosi a Brindisi e ad Ancona, città da oltre 30 anni di centrosinistra.

Sconfitto lo schieramento il PD che resiste solo a Vicenza e Trapani. Il divario è di 10 a 4 e la premier Meloni gioisce.

“Complimenti ai sindaci, il centrodestra ha confermato sua forza. Ora stabilità e crescita, avanti con il programma di riforme”, ha proferito, sottolineando il buon lavoro dell’esecutivo del Paese.

In difficoltà le opposizioni, consolate solo dalla conquista di Vicenza. Affluenza in calo per i ballottaggi in 7 capoluoghi e 34 comuni: il dato è 49,64% (1.595 sezioni su 1.595), in calo rispetto al primo turno (58,39%).

“Non c’è che dire: un ottimo Effetto Schlein”. Lo scrive su Twitter il leader della Lega, Matteo Salvini, commentando le comunali. “Straordinari risultati per la Lega e il centrodestra in tutta Italia, con storiche vittorie ad Ancona – unico capoluogo regionale al voto, da sempre amministrato dalla sinistra – e Brindisi, trionfo in Toscana con le riconquista di Massa, Pisa e Siena, in attesa dei risultati del primo turno in Sicilia nei quali siamo molto fiduciosi”. 

Tags : giorgia meloniitaliapoliticavittoria centrodestra amministrative
Pina Stendardo

The author Pina Stendardo

Giornalista attenta ai fermenti quotidiani, raccontati con umanità. Convinta che scrivere sia un atto d’amore e responsabilità, ama divulgare il bello dell’Arte e del sociale, proponendo una narrazione alternativa sullo spaccato culturale.

Leave a Response