Nuovo accordo di sicurezza per la stagione estiva sul lago Iseo. A siglarlo, a favore di natanti e bagnanti, è il prefetto di Bergamo Giuseppe Forlenza, il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Bergamo Vincenzo Giordano e il Presidente di Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi d’Iseo, Endine e Moro, Alessio Rinaldi.
Nasce una Convenzione per l’istituzione di un presidio estivo acquatico di pronto intervento dei vigili del fuoco nel demanio idro-viario.
Il punto di incontro arriva dopo la tragedia sul lago Maggiore e prevede un incremento dei servizi di polizia, di soccorso tecnico urgente per la sicurezza dei cittadini, con il sostegno economico della Regione Lombardia. Si ottempera così, la legge 296 del 2006 che consente al ministro dell’Interno e, per sua delega, ai Prefetti, di stipulare convenzioni con le regioni e gli enti locali, prevedendo la contribuzione logistica, strumentale o finanziaria delle stesse regioni e degli enti locali.
Con idonee imbarcazioni i vigili del fuoco specializzati nel soccorso acquatico offriranno immediato aiuto ai natanti in difficoltà.