Roma, al Colosseo arriva l’ascensore panoramica

Data:

Arriva un impianto di elevazione per visitare i piani superiori della cavea del Colosseo a Roma. L’ascensore panoramico realizzato nel pieno rispetto del monumento, permetterà a tutti i visitatori del parco archeologico, compresi quelli con difficoltà motorie, di raggiungere la galleria tra il II e III ordine per guardare nella sua interezza il monumento più famoso al mondo.

Via libera all’integrazione di ogni visitatore nel percorso archeologico con supporto anche di sussidi alla visita, segnaletica, mappe tattili, guide di facile lettura, e percorsi per superare i dislivelli.


 L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, con una esibizione dell’Orchestra Italiana del Cinema che ha suonato colonne sonore del premio Oscar Hans Zimmer.

Il presidente dell’Orchestra, Marco Patrignani, aveva scelto nel 2018 di finanziare il nuovo ascensore. In occasione della fruizione dell’impianto di elevazione è stato proiettato nell’anfiteatro anche il film Il Gladiatore, di Ridley Scott, alla presenza di Russel Crowe.
   
    “Da oggi il Colosseo è ancora di più patrimonio dell’umanità” ha commentato Sangiuliano che sottolinea l’importanza di una cultura sempre più “autenticamente inclusiva”.
    L’ascensore “è come se fosse stato costruito con la forza delle emozioni e dei sogni, che sembrano eterei e sono invece potentissimi” ha aggiunto il presidente dell’Orchestra, Patrignani.

Pina Stendardo
Pina Stendardo
Giornalista attenta ai fermenti quotidiani, raccontati con umanità. Convinta che scrivere sia un atto d’amore e responsabilità, ama divulgare il bello dell’Arte e del sociale, proponendo una narrazione alternativa sullo spaccato culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Avellino, arrestato il sindaco Gianluca Festa

Terremoto politico ad Avellino. Arrestato dai carabinieri e posto...

Napoli: non gradisce la diagnosi del 118 e aggredisce i sanitari

I carabinieri del nucleo radiomobile di Napoli sono intervenuti...

Gaza: il futuro dei bambini messo a rischio dai danni al sistema di istruzione

Gli effetti della guerra sono sempre catastrofici. E se...

Usa: nuove sanzioni per contenere l’Iran

Nuove sanzioni saranno imposte all'Iran nel tentativo di limitare...