Centenario fortunato per la Disney, divenuto brand non solo dei cartoni animati, ma anche di gadgets e capi che fanno gola a grandi e piccini.
L’alta moda festeggia i 100 anni della casa di produzione statunitense e lo fa con la creatività di musicisti, artisti e designer noti. Gli stilisti hanno creato capi unici per raccogliere fondi a favore di bambini affetti da gravi malattie, al solo scopo di realizzare i loro desideri.
Basta citare alcuni nomi altisonanti quali Beyoncé, Lang Lang, Tommy Hilfiger, Daniel Roseberry di Schiaparelli, che hanno dato una mano all’idea. Il progetto si chiama Create 100 e prevede che ogni creativo doni un’opera d’arte per supportare Disney Make-A-Wish, la fonazione benefica associata al marchio.
Tommy Hilfiger ha disegnato per Disney una giacca con l’immagine sul retro dei Manga Mickey & Friends, apparsi anche nella capsule collection Disney x Tommy 2023.
Sotto l’influenza dei famosi film d’animazione Walt Disney, anche Daniel Roseberry di Schiaparelli, si è lasciato ispirare da Bianca e Bernie nella terra dei canguri per una collana-scultura tridimensionale. Su di essa campeggia un’aquila con le ali spiegate e su di essa c’è la protagonista del film.
Un abito da ballo firmato Clarence Ruth, per conto di Tommy Hilfiger, ha reinterpretato la classica polo con Paperino, Topolino e Minnie, mentre una t-shirt della linea Recicla, targata Maison Margiela, vede capeggiare il faccione sorridente di Mickey Mouse su di essa. 




