Dopo aver apprezzato i primi due capitoli della saga videoludica esclusiva di PlayStation ed una serie televisiva veramente di ottima qualità, i fan di The Last Of Us non vedono l’ora di poter giocare ad un potenziale terzo capitolo della saga di Ellie e Joel.
Come quasi sempre accade quando si tratta di opere videoludiche e non, anche per questa saga il titolo ha un significato preciso, per niente casuale, il quale contribuisce a creare l’atmosfera che l’ha resa una delle più importanti saghe videoludiche degli ultimi 10 anni. Scopriamo dunque che cosa significa in italiano The Last Of Us.
Le quattro parole che compongono il titolo originale, in lingua inglese, possono essere tradotte letteralmente in “gli ultimi tra noi” oppure “l’ultimo tra noi”: queste due frasi assumono un significato decisamente chiaro se confrontate con i finali dei due capitoli della serie, e soprattutto con quello di The Last Of Us Parte 2.
Si tratta infatti di conclusioni in cui solo pochi personaggi rimangono in vita, a discapito di tutti gli altri, finiti spesso vittime di un mondo crudele, barbaro e spietato, in cui vige la legge del più forte e in cui sentimenti di rabbia e vendetta guidano l’animo umano.
Il titolo della serie vuole dunque fare eco a questa situazione, in cui la protagonista, Ellie, si ritrova infine sola e abbandonata a sé stessa.