La presidente del consiglio Giorgia Meloni si è espressa sulla drammatica questione migranti in un video diffuso da Palazzo Chigi.
“Per fermare gli arrivi dei migranti- dice Giorgia Meloni– è necessaria una missione europea, anche navale se è necessario, in accordo con le autorità del Nordafrica per fermare la partenza dei barconi. Bisogna poi verificare – continua la premier- chi ha diritto o meno all’asilo ed accogliere in Ue solo chi ne ha effettivamente diritto secondo le convenzione internazionali e lavorando parallelamente con investimenti seri allo sviluppo.”
Intanto sono previste, da parte del governo italiano, delle misure straordinarie per far fronte al numero di sbarchi degli ultimi giorni.
L’Unione Europea, invece, ha accolto la richiesta di maggiore solidarietà da parte di Roma e, nei prossimi giorni, la presidente della commissione europea Ursula von der Leyen sarà, insieme a Giorgia Meloni, in visita a Lampedusa.
Anche la Francia, che ha annunciato il rafforzamento delle frontiere a Ventimiglia, si è schierata con l’Italia chiedendo una soluzione europea. Ferrea invece la posizione di Berlino sulla chiusura ai migranti che non cambierà finchè non riterrà che l’Italia abbia rispettato il regolamento di Dublino.