Meloni: “Per fermare gli sbarchi serve una missione europea”

Data:

La presidente del consiglio Giorgia Meloni si è espressa sulla drammatica questione migranti in un video diffuso da Palazzo Chigi.

“Per fermare gli arrivi dei migranti- dice Giorgia Meloni– è necessaria una missione europea, anche navale se è necessario, in accordo con le autorità del Nordafrica per fermare la partenza dei barconi. Bisogna poi verificare – continua la premier- chi ha diritto o meno all’asilo ed accogliere in Ue solo chi ne ha effettivamente diritto secondo le convenzione internazionali e lavorando parallelamente con investimenti seri allo sviluppo.”

Intanto sono previste, da parte del governo italiano, delle misure straordinarie per far fronte al numero di sbarchi degli ultimi giorni.

L’Unione Europea, invece, ha accolto la richiesta di maggiore solidarietà da parte di Roma e, nei prossimi giorni, la presidente della commissione europea Ursula von der Leyen sarà, insieme a Giorgia Meloni, in visita a Lampedusa.

Anche la Francia, che ha annunciato il rafforzamento delle frontiere a Ventimiglia, si è schierata con l’Italia chiedendo una soluzione europea. Ferrea invece la posizione di Berlino sulla chiusura ai migranti che non cambierà finchè non riterrà che l’Italia abbia rispettato il regolamento di Dublino.

Chiara Imbimbo
Chiara Imbimbo
Laureata in Filologia Moderna alle Federico II di Napoli con una tesi in critica letteraria. Iscritta all’albo dei giornalisti come pubblicista coltiva la passione per il cinema, la lettura e la scrittura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Gio Evan al teatro acacia presenta “Turno di notte”, un omaggio alla madre e al tempo

Da venerdì 21 marzo in radio e digitale “TURNO...

Napoli arrestato il giovane che sparò a un 17enne in scooter

Lo scorso 12 marzo, un 17enne incensurato è stato...

Omicidio a Napoli, ucciso un 20enne a colpi d’arma da fuoco

I carabinieri sono intervenuti a via Santa Teresa degli...