Domenica Green a Roma per la settimana europea della mobilità

Data:

Mobilità sostenibile con risparmio energetico. Questo il filo conduttore della settimana europea, in programma dal 16 al 22 settembre 2023 a Roma e non solo. Il Campidoglio promuove spostamenti ‘green’ in aree urbane, con pedonalizzazioni, percorsi ciclopedonali, passeggiate inclusive, biciclettate, pedibus, sperimentazione di strade scolastiche, corsi di sicurezza stradale, convegni, promozione sperimentazione MAAS, iniziative sulla sicurezza stradale.

Domenica particolare, quella del 17 settembre, sull’Appia Antica, con strada percorribile a piedi e in bicicletta, anche tramite due visite guidate, come l’itinerario storico-artistico Argiletum da Termini alla Casina del Vignola Boccapaduli.

“Roma partecipa da protagonista alla settimana europea della mobilità con tantissime iniziative che si affiancano alle azioni che l’amministrazione sta mettendo in campo per favorire la mobilità alternativa”, commenta il sindaco, Roberto Gualtieri. “Ce la stiamo mettendo tutta per migliorare il trasporto come abbiamo fatto garantendo i mezzi pubblici sostanzialmente gratuiti agli under 19, lavoriamo anche per contribuire fino in fondo alla lotta contro il cambiamento climatico e alla riduzione delle emissioni, per favorire la transizione energetica”.

Per una settimana si avrà la pedonalizzazione temporanea delle strade di accesso ai plessi scolastici. La sperimentazione parte da sei plessi nei municipi I, VI, VII e XIV. Il Comune ha dato inoltre il via libera ai fondi per sostenere la tessera Metrobus per gli under 19 a soli 50 euro,

Il Campidoglio interviene sul settore dei trasporti, che risulta il secondo più inquinante in Europa e cerca di lavorare sull’idea di una “comunità energetica” responsabile, che si serva ad esempio, della produzione diffusa.

Pina Stendardo
Pina Stendardo
Giornalista attenta ai fermenti quotidiani, raccontati con umanità. Convinta che scrivere sia un atto d’amore e responsabilità, ama divulgare il bello dell’Arte e del sociale, proponendo una narrazione alternativa sullo spaccato culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Violenza su minori, nuove misure Ue per dire ‘basta’

Violenze su minori in aumento, non solo in Italia,...

Violenza su minori, bimbo di 5 anni percosso e frustato con cavi di bicicletta elettrica

Se non fosse stato per la scuola non sarebbe...

Museo City, 109 occasioni per dedicarsi all’Arte a Milano

Ottava edizione dedicata all’arte. Milano riprende l’appuntamento annuale con...

Sì al restauro di Villa Borghese, ma con investimenti privati

C’era una volta il mecenatismo a Roma e sta...